In evidenza
1
Favorire la mobilizzazione di investimenti verdi e sostenibili
2
Definire strumenti finanziari sostenibili per le imprese
3
Definire score ESG per le PMI e favorire l’allineamento alle norme UE
4
Migliorare l'inclusione finanziaria
5
Rafforzare la resilienza del debito pubblico e del sistema finanziario
Il concetto di “finanza sostenibile”, o finanza responsabile, emerge quando i principi dello sviluppo sostenibile vengono applicati al contesto delle attività finanziarie.
La finanza sostenibile è un approccio all’investimento e alla gestione finanziaria che integra considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo decisionale per promuovere la sostenibilità a lungo termine. Tale pratica mira a bilanciare gli obiettivi finanziari con quelli sociali e ambientali, contribuendo così a un uso più responsabile e consapevole delle risorse.
La Commissione Europea, nel marzo del 2018, ha pubblicato il “Piano d’Azione per la finanza sostenibile” in cui è configurata una strategia per la costruzione di un sistema finanziario in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile in linea con l’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel luglio del 2021, la Commissione ha adottato una nuova “Strategia per finanziare la transizione verso un’economia sostenibile” individuando al suo interno una serie di interventi volti a promuovere, in Europa, un ecosistema finanziario più sostenibile e ad aumentare la trasparenza del mercato rispetto ai temi di sostenibilità riguardanti imprese, operatori e prodotti finanziari.
La nuova strategia è articolata intorno a tre macro aree: la prima mira ad incentivare investimenti sostenibili attraverso l’introduzione di un nuovo quadro di strutture e strumenti più efficienti; la seconda ha l’obiettivo di offrire ai soggetti finanziari, alle imprese e ai cittadini maggiori opportunità per adottare soluzioni sostenibili, contribuendo in modo significativo al processo di transizione verso un’economia più verde; la terza, invece, si propone di migliorare la comprensione e la gestione dei rischi climatici e ambientali, riconoscendo l’importanza di una valutazione accurata degli impatti legati alle sfide ambientali emergenti.
Elemento chiave della nuova strategia è la Tassonomia dell’Unione Europea per le attività sostenibili, introdotta dal Regolamento UE 2020/852, la quale costituisce un quadro normativo cruciale, fornendo alle imprese e agli investitori un linguaggio comune per valutare il grado di sostenibilità ambientale delle attività economiche, secondo gli obiettivi definiti in materia di clima ed energia per il 2030 e del Green Deal europeo.
Nel giugno 2023, l'Unione Europea ha rafforzato il suo impegno nella promozione della finanza sostenibile pubblicando un nuovo pacchetto di misure a supporto delle imprese e del settore finanziario. Questo pacchetto introduce regolamenti aggiornati e nuove iniziative che si allineano strettamente agli obiettivi dello Spoke 4 del progetto Grins. Tra le novità più significative vi è il completamento della Tassonomia UE per le attività sostenibili, che fornisce una definizione più precisa e un quadro normativo più stringente per valutare la sostenibilità ambientale delle attività economiche. Inoltre, il pacchetto comprende nuove linee guida e criteri per l'integrazione di considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento e di finanziamento, sostenendo così la transizione verso un'economia più sostenibile e resiliente.
WP 4.2
WP 4.4
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Vai alla scheda
Università degli Studi di Bergamo
Vai alla scheda
Università Commerciale Luigi Bocconi
Vai alla scheda
Università di Bologna
Vai alla scheda
Università degli Studi di Cagliari
Vai alla scheda
Università degli Studi di Catania
Vai alla scheda
Università degli Studi di Padova
Vai alla scheda
Politecnico di Milano
Vai alla scheda
Università degli Studi di Torino
Vai alla scheda
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Vai alla scheda
CRIF S.p.A
Vai alla scheda
Prometeia S.p.A
Vai alla scheda
Leithà s.r.l
Vai alla scheda
Come i criteri ESG stanno trasformando le politiche retributive dei top manager in Italia e in Europa: opportunità, obiettivi ambientali e le sfide di una verifica indipe...
2024
Verranno presentati aggiornamenti e nuove ricerche sui temi della finanza digitale e dell’inclusione, con un focus particolare sulle opportunità per i giovani imprenditor...
2024
2024
Spoke 4 e Università Ca' Foscari saranno presenti alla due giorni del convegno C.r.e.d.i.t 2024, che declina il loro impegno per la finanza sostenibile e digitale, analiz...
La finanza digitale e l’equity crowdfunding per la sostenibilità. Lo studio di Spoke 4 a Focus ESG
Silvio Vismara e Monica Billio ospiti di Focus ESG per parlare di equity crowdfunding, una forma di finanziamento collettivo in crescita e dal grande potenziale.
Il primo significativo contributo dello Spoke 4 verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza per le PMI italiane in ambito ESG.
Carmine di Noia, Carlo Favero e Monica Billio ospiti di FocusESG sui temi della sostenibilità del debito.
Nella nuova puntata di Focus ESG, la ricerca dell'Università Bocconi che analizza l'impatto dei rating ESG sui mercati azionari europei.
Come migliorare l’accesso al credito delle imprese: l’impegno di Banca d’Italia e del MEF
Il sistema bancario nazionale è sempre più attento al proprio portafoglio crediti e la valutazione della sostenibilità delle aziende diventa sempre più strategica e senti...
Stimare le emissioni del settore assicurativo e l’impronta carbonica: il nuovo lavoro di ANIA
Autori dello studio Dario Focarelli e Alessandra Pasquoni, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Finanza e Investimenti ANIA.
2024
Il 30 maggio al campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà un workshop organizzato nell'ambito del progetto Grins sui modelli di serie temporali per i...
Graduatorie del bando a cascata 2/2023 dello Spoke 4, Università Ca' Foscari Venezia
Pubblicate le graduatorie del secondo bando a cascata indetto dell'Università Ca' Foscari Venezia
Lo Spoke 4 di Grins, con l’Università di Venezia come capofila, promuove nuove opportunità di finanziamento per università ed enti pubblici del Mezzogiorno
L’Università Ca' Foscari Venezia, capofila dello Spoke 4 Finanza Sostenibile ha pubblicato il primo bando a cascata.
2023
All'Università Ca' Foscari Venezia il kick-off meeting dello Spoke 4
Si è tenuto il 3 novembre 2023 la giornata di incontri tra i partecipanti dello Spoke 4 Grins presso il Campus San Giobbe, Università Ca’ Foscari Venezia.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).