Pubblicato il: 9-10-2023
Correlato a
2023
Il programma prevede sessioni dedicate ai diversi ambiti di analisi e di sviluppo del progetto:
Sono entusiasta per la partecipazione numerosa dei colleghi e dei partner privati e soprattutto per il livello degli interventi. Il lavoro del gruppo di ricerca ha già raggiunto risultati di grande interesse scientifico che si potranno tradurre in informazioni, strumenti e supporto che potranno accompagnare le aziende italiane e il sistema Italia ad affrontare alcune delle sfide della transizione sostenibile.
Così spiega la Prof.ssa Monica Billio, professoressa ordinaria a Ca’ Foscari e responsabile scientifico dello Spoke 4 di Finanza Sostenibile.
Il programma completo è disponibile al link.
GRINS è il progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che risponde al Tema 9 “Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori”, Investimento 1.3 (Partnership Estese), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa) e Missione 4 (Istruzione e Ricerca).
Lo Spoke 4 di Ca’ Foscari vede coinvolti 37 tra docenti, ricercatori e ricercatrici, assegnisti e dottorandi del Dipartimento di Economia, Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.
9.30. Registrazione e caffé di benvenuto
10.00. Sessione Plenaria – Meeting Room 1. Saluti e Introduzione. A cura di Monica Billio
10.30-12.00. Presentazione stato avanzamento Working Packages e condivisione obiettivi
12.00-13.00. Intervento della Fondazione GRINS. A cura di Matteo Cervellati. Discussione su Piattaforma AMELIA e interazione con Spoke 0.
14.00–16.30. Sessioni Parallele per WP
16.30-17.00. Conclusioni e Saluti
17.00. Aperitivo
La prima parte dell'evento è stata dedicata alla presentazione dello Spoke e delle attività e obiettivi dei singoli Work Package che lo costituiscono, con una condivisione degli obiettivi del progetto e la definizione dei singoli contributi allo sviluppo della piattaforma dati Amelia.
Si sono valutate le possibili connessioni con altri Spoke, aprendo la strada a collaborazioni potenziali all'interno delle attività di Grins. Le attività sono poi proseguite a livello di Work Package e si sono quindi sviluppati i temi ESG (Environmental, Social, and Governance) in termini di rischio e impatto sugli investitori e imprese, il potenziale di inclusività della finanza digitale, le tematiche finanziarie connesse al cambiamento climatico e la sostenibilità del debito pubblico.
Le analisi e i risultati del lavoro di oltre cento ricercatori esposti durante il workshop di Finanza Sostenibile di Grins dello scorso 2 e 3 dicembre.
2024
2024
Il 2 e 3 dicembre 2024 si riunisce il gruppo di lavoro sulla Finanza Sostenibile di Grins presso il Campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Come i criteri ESG stanno trasformando le politiche retributive dei top manager in Italia e in Europa: opportunità, obiettivi ambientali e le sfide di una verifica indipe...
2024
Verranno presentati aggiornamenti e nuove ricerche sui temi della finanza digitale e dell’inclusione, con un focus particolare sulle opportunità per i giovani imprenditor...
2024
2024
Spoke 4 e Università Ca' Foscari saranno presenti alla due giorni del convegno C.r.e.d.i.t 2024, che declina il loro impegno per la finanza sostenibile e digitale, analiz...
La finanza digitale e l’equity crowdfunding per la sostenibilità. Lo studio di Spoke 4 a Focus ESG
Silvio Vismara e Monica Billio ospiti di Focus ESG per parlare di equity crowdfunding, una forma di finanziamento collettivo in crescita e dal grande potenziale.
Il primo significativo contributo dello Spoke 4 verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza per le PMI italiane in ambito ESG.
Carmine di Noia, Carlo Favero e Monica Billio ospiti di FocusESG sui temi della sostenibilità del debito.
Nella nuova puntata di Focus ESG, la ricerca dell'Università Bocconi che analizza l'impatto dei rating ESG sui mercati azionari europei.
Come migliorare l’accesso al credito delle imprese: l’impegno di Banca d’Italia e del MEF
Il sistema bancario nazionale è sempre più attento al proprio portafoglio crediti e la valutazione della sostenibilità delle aziende diventa sempre più strategica e senti...
Stimare le emissioni del settore assicurativo e l’impronta carbonica: il nuovo lavoro di ANIA
Autori dello studio Dario Focarelli e Alessandra Pasquoni, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Finanza e Investimenti ANIA.
2024
Il 30 maggio al campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà un workshop organizzato nell'ambito del progetto Grins sui modelli di serie temporali per i...
Graduatorie del bando a cascata 2/2023 dello Spoke 4, Università Ca' Foscari Venezia
Pubblicate le graduatorie del secondo bando a cascata indetto dell'Università Ca' Foscari Venezia
Lo Spoke 4 di Grins, con l’Università di Venezia come capofila, promuove nuove opportunità di finanziamento per università ed enti pubblici del Mezzogiorno
L’Università Ca' Foscari Venezia, capofila dello Spoke 4 Finanza Sostenibile ha pubblicato il primo bando a cascata.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).