Università degli Studi di Roma Tor Vergata
L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata è una giovane università di medie dimensioni orientata alla ricerca, situata nella zona sud-est di Roma e composta da sei scuole (Fisica, Matematica e Scienze Naturali, Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Ingegneria e Medicina e Chirurgia con il suo Policlinico).
Indirizzo Via Cracovia, 50, 00133, Roma, IT
Contenuti correlati
È stata classificata tra le giovani Università di maggior successo da Nature, in base alla sua attività di attrazione di talenti e di livellamento attraverso i risultati della ricerca e le collaborazioni internazionali di alta qualità. Negli anni 2016-2021 l'UTOV ha attivato 163 scambi di personale strutturato con università straniere (iniziative progettuali finanziate o iniziative di cooperazione internazionale e/o visiting professor e/o iniziative di scambio di personale).
L'equilibrio di genere è riportato su (https://web.uniroma2.it/it/contenuto/bilanci_di_genere_di_ateneo).
Il Dipartimento di Economia e Finanza (DEF) è un dipartimento di ricerca leader in Italia. I suoi membri sono impegnati in progetti di ricerca all'avanguardia nei campi dell'econometria, dell'inferenza causale, dell'economia teorica e sanitaria. Il DEF è ai vertici di alcune delle più importanti classifiche italiane (VQR) e internazionali (RePEc, QS, Tilburg) per gli studi di Economia, Finanza e Statistica.
UTOV parteciperà a quattro Spokes (Bocconi, Venezia, Napoli e Padova) con una partecipazione media di 2-3 ricercatori per Spoke. I ricercatori coinvolti provengono dal Dipartimento di Economia e Finanza (H-index medio: 17, citazioni medie Scopus: 1.535, numero medio di pubblicazioni negli ultimi 10 anni: 66), che è un Dipartimento di eccellenza.
I ricercatori sono assegnati a diversi Spokes che contribuiscono a 1) lo sviluppo di una piattaforma di dati finalizzata all'armonizzazione di un elevato numero di dataset (>100), basata sui principi FAIR e di accesso aperto ai dati, con l'obiettivo di costruire un ambiente di dati condiviso in cui i ricercatori e altre istituzioni pubbliche e private; 2) sviluppare strumenti di analisi dei dati per stimare e prevedere i bisogni di assistenza sanitaria della popolazione con i relativi costi diretti e indiretti; 3) esplorare nuovi modi per migliorare la resilienza delle imprese agli shock esterni e agli shock ambientali; 4) analizzare le dimensioni del rischio ESG e il loro impatto sugli investitori e sulle PMI; 5) sviluppare e promuovere nuove strategie di approvvigionamento sociale e verde sostenibile; 6) analizzare il ruolo degli individui e delle comunità nel promuovere la transizione ecologica.
L'UTOV vanta una solida esperienza nella gestione e nella supervisione di progetti di ricerca. L'UTOV ha gestito un portafoglio di oltre 245 progetti finanziati dai programmi dell'UE (7° PQ, H2020, HEU) e da altre organizzazioni di finanziamento pubbliche e private. L'UTOV è anche coinvolta in diverse reti internazionali come EUA, UNICA, YERUN VIU. 5 JU (FCH Fitup, LOLIPEM, ECSEL, M2O, Harmony) e in 1 KIC (HEInnovate). UTOV ha contribuito alla creazione di un progetto per il Young Universe of the Future YUFE (https://yufe.eu ).
Negli ultimi 10 anni l'Università di Roma Tor Vergata ha partecipato a 205 progetti PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale) e a 183 programmi di ricerca internazionali, di cui 116 Horizon 2020. L'Università di Roma Tor Vergata ha coordinato 42 iniziative nazionali e 45 internazionali.
I ricercatori del Dipartimento di Economia e Finanza (DEF) sono stati coinvolti in diversi progetti internazionali tra cui: HORIZON 2020 LongITools riunisce dati longitudinali europei provenienti da studi di coorte prospettici, studi controllati randomizzati (RCT), biobanche e registri per costruire la base per studi longitudinali sull'esposizione. I ricercatori del DICII sono stati coinvolti in diversi progetti, tra cui: RELIANCE "Smart Response sELf-desInfected biobAsed NanoCoatEd surfaces for healthier environments"; "HOPE EU Project - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE). È stato selezionato dal MIUR come uno dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 ed è classificato come uno dei 100 migliori dipartimenti di economia ed econometria al mondo.
Il Dipartimento comprende 64 professori e ricercatori di Economia, Econometria, Storia economica, Statistica, Statistica economica, Finanza, Finanza matematica e Matematica. Offre quattro corsi di laurea, quattro programmi di laurea e un dottorato in Economia.
Il gruppo di ricercatori coinvolti è altamente interdisciplinare e copre diversi campi dei metodi quantitativi e delle scienze sociali, dall'economia alla statistica, dalla sanità pubblica alla finanza, dall'epidemiologia all'econometria.
Tutti i ricercatori hanno un'attitudine al problem solving testimoniata dalle attività di ricerca svolte in passato e dal tipo di carriera vissuta.
Un chiaro esempio di attività multidisciplinare è rappresentato dalla gestione del progetto Longitools H2020, un progetto da 12 milioni di euro, al quale collaborano regolarmente economisti, statistici, genetisti, medici, epidemiologi, econometristi, bioinformatici, ingegneri e specialisti di banche dati.
A livello nazionale le principali collaborazioni di ricerca si realizzano attraverso le diverse azioni lanciate dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), come il Piano Nazionale della Ricerca (PRIN). Per la promozione dell'innovazione industriale e la valorizzazione dei brevetti, l'Università collabora con il MISE, mentre per la realizzazione di progetti finalizzati al raggiungimento di risultati di effettivo interesse per le imprese regionali, l'organizzazione principale è la Regione Lazio.
Altri accordi di ricerca riguardano i settori spaziale e aerospaziale: ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nei settori dell'ingegneria, della biomedicina e delle applicazioni spaziali. Le collaborazioni con l'ENEA si concentrano anche su temi di interesse comune, che vanno dall'efficienza energetica alle tecnologie per i beni culturali, la protezione dai terremoti, la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici.
I ricercatori del Dipartimento di Economia e Finanza sono stati coinvolti in diverse collaborazioni nazionali e internazionali tra cui: 1) "Le conseguenze psicologiche a medio e lungo termine della pandemia COVID-19" con Università di Milano Bicocca - Fondazione ISI - One Health Centre of Excellence, Università della Florida; 2) Istituto Superiore di Sanità-Consiglio Nazionale delle Ricerche: "Patterns of care and cost profiles of cancer patients in Italy (EPICOST)"; 3) Ministero della Salute, Dipartimento della Programmazione: "Sviluppo di strumenti di microsimulazione per la valutazione dell'impatto delle politiche utilizzando dati a livello di paziente" e "Definizione di una nuova formula di capitalizzazione per l'allocazione delle risorse finanziarie in Italia"; 4) Ministero della Salute, Dipartimento di Prevenzione: "Il carico di malattia delle malattie respiratorie in Italia"; 5) Centro Schaeffer della University of Southern California e OCSE: un "Modello di microsimulazione globale per la popolazione anziana".
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).