Università Ca’ Foscari Venezia
Fondata nel 1868 l'Università Ca' Foscari Venezia (UNIVE) è un'università leader in Italia in Economia e Management, Lettere e Filosofia, Lingue e Scienze.
Indirizzo Sestiere Dorsoduro, 3246, 30123 Venezia, IT
Leader
Contenuti correlati
Grazie a una forte politica di internazionalizzazione, i corsi di Ca' Foscari (17 corsi di laurea, 29 corsi di laurea magistrale, 16 programmi di dottorato e 32 programmi di master professionale), insieme a un ampio portafoglio di programmi internazionali, sia in italiano che in inglese, attraggono un numero sempre maggiore di studenti stranieri di talento.
L'Università gode di un'eccellente reputazione nazionale e internazionale nei campi dell'insegnamento e della ricerca.
Nel 2021, è stata classificata tra le prime 100 università per le lingue moderne e tra le prime 200 università per l'economia e l'econometria, nel QS World University Ranking by Subject. Cinque dipartimenti di UNIVE (in particolare il Dipartimento di Economia e il Dipartimento di Management) sono stati riconosciuti come Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 dal governo italiano e hanno ricevuto quasi 40 milioni di euro di finanziamenti extra, in totale. Nel 2021 UNIVE ha lanciato VeniSIA (Venice Sustainability Innovation Accelerator) che affronta le sfide dello sviluppo sostenibile di Venezia attraverso un processo di accelerazione in cui le aziende affermate identificano le loro principali sfide di sviluppo sostenibile.
Grazie alle sue forti competenze in materia di finanza, economia e sostenibilità, UNIVE ospiterà lo Spoke 4 dedicato alla finanza sostenibile, incentrato sull'accesso degli investitori e delle imprese agli strumenti di finanza sostenibile per favorire la transizione ecologica, sulla comprensione dell'allineamento della tassonomia UE e sull'accesso delle imprese ai mercati dei capitali.
UNIVE ospiterà lo Spoke 4 (Finanza sostenibile), mentre parteciperà ad altri quattro spokes (Bocconi, Padova, Torino e Bari) con una partecipazione media di 2 ricercatori per spoke. Tre diversi dipartimenti UNIVE contribuiranno al consorzio (Economia, Management, Scienze Ambientali - Informatica e Statistica), garantendo una copertura scientifica completa delle aree di ricerca rilevanti per lo Spoke 4 e la partecipazione complessiva al progetto.
UNIVE ha depositato 21 brevetti negli ultimi sei anni e ha 16 spin off attualmente attive, 5 delle quali sono direttamente rilevanti per la sostenibilità e la finanza. UNIVE gode di una solida reputazione nei settori coinvolti nello Spoke e in particolare nella finanza, nella finanza sostenibile e nella macrofinanza. Ciò è confermato da numerosi progetti di ricerca, sia finanziati dalle istituzioni europee sia sviluppati in collaborazione con aziende industriali e di servizi sui temi specifici dello Spoke. I progetti più recenti che rientrano in questo ambito sono:
PRIN MUR "Fin4Green Finance for a Sustainable, Green and Resilient Society", 2022-2025; coordinatore.
EU H2020 Green Deal LC-GD-7-1-2020, "WaterLANDS: Water-based solutions for carbon storage, people and wilderness", 2021-2026; partner.
EU H2020-LC-SC3-EE-2020-2, "TranspArEEnS - Mainstreaming Transparent Assessment of Energy Efficiency in ESG Ratings", 2021-2023; coordinatore.
Gruppo Banca Mondiale, "COVID-19 Pandemic, Financial Shock and Natural Disasters: Assessing compound risks in emerging countries", 202-2021, consulenza.
UE H2020-LC-SC3-EE-2019, "EeMMIP Energy efficient Mortgage Market Implementation Plan", 2020-2022; partner.
Progetto BEI EIBURS "ESG-Credit.eu - Factors and Climate Change for Credit Analysis and Rating", 2019-2022; coordinatore.
EU H2020-NMBP-ST-IND-2018-20, "CULTURAL-E - Climate and cultural based design and market valuable technology solutions for Plus Energy Houses", 2019-2024; partner.
ERC Starting Grant ENERGYA - Energy use for Adaptation, 2018-2023.
L'UNIVE offre quattro programmi di dottorato legati al tema dello Spoke (Economia, Management, Scienze Ambientali, Scienza e Gestione del Cambiamento Climatico) e ha recentemente istituito un nuovo programma di master interdisciplinare in Economia, Finanza e Sostenibilità che si occupa in modo specifico di Finanza Sostenibile.
UNIVE dispone di un Servizio di Ricerca apposito che si divide tra i servizi di preparazione dei progetti (circa 15 facilitatori di ricerca) e la gestione dei progetti (effettuata a livello di dipartimento con circa 50 responsabili della ricerca).
Offre formazione e supporto sui programmi di finanziamento nazionali e internazionali, sia per progetti individuali che collaborativi. Inoltre il Promoting Innovation and Knowledge (PInK) è un'unità dedicata all'imprenditorialità, alla tecnologia e al trasferimento di conoscenze che promuove l'innovazione e lo sviluppo reciproci e la valorizzazione dei risultati della ricerca.
UNIVE attira finanziamenti da programmi regionali, nazionali e internazionali. Ha una lunga tradizione nella ricerca e una consolidata esperienza in progetti finanziati dall'UE (282 progetti assegnati dal 2014, 187 dei quali nell'ambito del programma quadro Horizon 2020).
Numerose sovvenzioni sono state inoltre ottenute nell'ambito del programma REC, dei finanziamenti delle DG dell'UE, dei programmi di cooperazione territoriale, di Life, di Europa Creativa, di EuropeAid, con la partecipazione di UNIVE in qualità di capofila o di partner, per un totale di 75 milioni di euro di premi (più di 60 milioni di euro di finanziamenti Horizon 2020). È un'istituzione ospitante di prim'ordine, con oltre 140 borse di studio individuali Marie Skłodowska Curie assegnate (la prima in Italia e la sesta in Europa), un programma di borse di studio Cofund, 18 borsisti ERC e una partecipazione attiva e continua a programmi competitivi di ricerca e collaborazione.
Nell'ambito dei finanziamenti nazionali Ca' Foscari coordina 30 PRIN ed è coinvolta in 18 progetti FESR con obiettivi territoriali. L'Università ha collaborazioni innovative con 8 istituti di ricerca (di cui 4 riconosciuti dal MIUR) e il numero di contratti di ricerca in collaborazione con l'industria è in crescita, con un valore nell'ultimo bilancio approvato di oltre 2,5 M€.
Grazie alla sua biblioteca digitale, con la collaborazione del Servizio Ricerca e del suo Data Monitoring Board, UNIVE promuove e sostiene fortemente le iniziative di Open Access e Open Science anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere.
UNIVE promuove fortemente la ricerca interdisciplinare attraverso sei Istituti di ricerca interdisciplinari costituiti all'interno dell'Istituto per le sfide globali, creato per promuovere i progetti di ricerca collaborativa interdisciplinare più promettenti.
I sei Istituti di ricerca riuniscono le forze di ricerca di tutta l'Università e dei suoi partner strategici, compresi gli stakeholder locali, nazionali e internazionali, per promuovere un approccio interdisciplinare alla ricerca. Essi sono stati mappati sull'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e sui suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Questi sforzi si traducono anche in programmi altamente interdisciplinari come i master in Environmental Humanities e in Economics, Finance and Sustainability. In più l'UNIVE è un forte sostenitore dell'uguaglianza di genere e di altri principi di non discriminazione: ha recentemente approvato il suo Piano per l'uguaglianza di genere e ha programmi di sostegno specifici per favorire la partecipazione di giovani ricercatori a bandi e programmi di ricerca competitivi. È stata premiata con il riconoscimento dell'Unione Europea HR Excellence in Research Award.
Le pratiche di Open Science di UNIVE supportano e migliorano l'ampia diffusione della conoscenza. UNIVE fornisce libero accesso ai risultati della ricerca al di là delle pubblicazioni e dei dati (ad es. strumenti software, modelli, applicazioni, ecc.) e li condivide il più presto e apertamente possibile, fornendo indicazioni agli utenti potenzialmente interessati. L'UNIVE Data Monitoring Board fornisce un modello di Data Management Plan che il ricercatore può utilizzare nei progetti di ricerca finanziati che raccolgono o generano dati, garantendone la compatibilità con i principi FAIR e DSNH.
Lo Spoke 4 svilupperà gli argomenti relativi agli aspetti finanziari del progetto complessivo. Il progetto può avvalersi di una gamma piuttosto ampia di discipline (matematica, statistica, econometria, economia, politica economica, economia finanziaria, finanza, finanza aziendale, finanza comportamentale, contabilità, management, diritto, scienze ambientali) provenienti da 3 dipartimenti con un importante track record in progetti di ricerca con forte multidisciplinarità.
Un esempio importante è l'ultimo progetto Green Deal Waterlands, in cui il team UNIVE si occuperà degli aspetti finanziari legati al rischio di biodiversità, un tema rilevante anche per lo Spoke 4.
Grazie a una forte politica di internazionalizzazione, insieme a un ampio portafoglio di programmi internazionali, sia in italiano che in inglese, UNIVE attrae un numero crescente di studenti stranieri di talento e ha un importante programma di visite finanziato a livello centrale e dipartimentale, dedicato anche ad attrarre postdoc.
UNIVE partecipa alle seguenti reti e imprese comuni internazionali: SOFTCOMP - Soft Matter Composites, IMISCOE - International Migration, Integration and Social Cohesion in Europe, Circular Bio-based Europe (BBI Joint Undertaking), EASSH - The European Alliance for the Social Sciences and the Humanities, Crowdhelix Collaboration Intelligence, EARMA - The European Association for Research Managers and Administrators. L'UNIVE è anche membro della rete di università europee EUTOPIA, che riunisce dieci università europee distinte a livello regionale e nazionale.
L'UNIVE dispone di 11 reti di ricerca internazionali, ha stabilito più di 150 accordi di cooperazione con alcune delle più prestigiose università e organismi internazionali in Europa e nel mondo e sviluppa relazioni proficue con le imprese e il mondo produttivo favorendo lo scambio di conoscenze, l'innovazione, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità.
2024
2024
Spoke 4 e Università Ca' Foscari saranno presenti alla due giorni del convegno C.r.e.d.i.t 2024, che declina il loro impegno per la finanza sostenibile e digitale, analiz...
Il primo significativo contributo dello Spoke 4 verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza per le PMI italiane in ambito ESG.
Carmine di Noia, Carlo Favero e Monica Billio ospiti di FocusESG sui temi della sostenibilità del debito.
Nella nuova puntata di Focus ESG, la ricerca dell'Università Bocconi che analizza l'impatto dei rating ESG sui mercati azionari europei.
Come migliorare l’accesso al credito delle imprese: l’impegno di Banca d’Italia e del MEF
Il sistema bancario nazionale è sempre più attento al proprio portafoglio crediti e la valutazione della sostenibilità delle aziende diventa sempre più strategica e senti...
2024
Il 30 maggio al campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà un workshop organizzato nell'ambito del progetto Grins sui modelli di serie temporali per i...
Graduatorie del bando a cascata 2/2023 dello Spoke 4, Università Ca' Foscari Venezia
Pubblicate le graduatorie del secondo bando a cascata indetto dell'Università Ca' Foscari Venezia
Lo Spoke 4 di Grins, con l’Università di Venezia come capofila, promuove nuove opportunità di finanziamento per università ed enti pubblici del Mezzogiorno
L’Università Ca' Foscari Venezia, capofila dello Spoke 4 Finanza Sostenibile ha pubblicato il primo bando a cascata.
2023
All'Università Ca' Foscari Venezia il kick-off meeting dello Spoke 4
Si è tenuto il 3 novembre 2023 la giornata di incontri tra i partecipanti dello Spoke 4 Grins presso il Campus San Giobbe, Università Ca’ Foscari Venezia.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).