Pubblicato il: 29-5-2024
Condividi
Condividi
L’analisi è stata condotta su tre livelli, partendo dalla stima delle emissioni delle attività produttive europee, tra cui il settore assicurativo e finanziario italiano ed europeo, tramite dati Eurostat.
Si è dunque proceduto con la stima delle emissioni derivanti dai portafogli investimento delle imprese assicurative italiane, tramite i dati delle Dichiarazioni sui principali effetti negativi (PAI) delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità, pubblicate per la prima volta il 30 giugno 2023 in occasione dell’entrata in vigore della normativa di dettaglio (RTS) della SFDR.
Infine, sulla base dei dati disponibili al 31 dicembre 2022, sono state stimate le emissioni dirette delle imprese assicurative italiane ed europee che hanno pubblicato le Dichiarazioni non finanziarie (DNF).
L’analisi ha evidenziato una riduzione nel tempo delle emissioni delle attività produttive in Europa e stimato per la prima volta le emissioni sui portafogli assicurativi.
A continuazione di questo lavoro, sarà interessante monitorare l’andamento di tali emissioni anche in vista di un’evoluzione della normativa, tenendo presente la necessità di svolgere ulteriori approfondimenti metodologici per raffinare l’analisi e arrivare a indicatori rappresentativi e condivisi.
Per conoscere i dettagli del progetto, scarica l’allegato.
Come i criteri ESG stanno trasformando le politiche retributive dei top manager in Italia e in Europa: opportunità, obiettivi ambientali e le sfide di una verifica indipe...
2024
Verranno presentati aggiornamenti e nuove ricerche sui temi della finanza digitale e dell’inclusione, con un focus particolare sulle opportunità per i giovani imprenditor...
2024
2024
Spoke 4 e Università Ca' Foscari saranno presenti alla due giorni del convegno C.r.e.d.i.t 2024, che declina il loro impegno per la finanza sostenibile e digitale, analiz...
La finanza digitale e l’equity crowdfunding per la sostenibilità. Lo studio di Spoke 4 a Focus ESG
Silvio Vismara e Monica Billio ospiti di Focus ESG per parlare di equity crowdfunding, una forma di finanziamento collettivo in crescita e dal grande potenziale.
Il primo significativo contributo dello Spoke 4 verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza per le PMI italiane in ambito ESG.
Carmine di Noia, Carlo Favero e Monica Billio ospiti di FocusESG sui temi della sostenibilità del debito.
Nella nuova puntata di Focus ESG, la ricerca dell'Università Bocconi che analizza l'impatto dei rating ESG sui mercati azionari europei.
Come migliorare l’accesso al credito delle imprese: l’impegno di Banca d’Italia e del MEF
Il sistema bancario nazionale è sempre più attento al proprio portafoglio crediti e la valutazione della sostenibilità delle aziende diventa sempre più strategica e senti...
2024
Il 30 maggio al campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà un workshop organizzato nell'ambito del progetto Grins sui modelli di serie temporali per i...
Graduatorie del bando a cascata 2/2023 dello Spoke 4, Università Ca' Foscari Venezia
Pubblicate le graduatorie del secondo bando a cascata indetto dell'Università Ca' Foscari Venezia
Lo Spoke 4 di Grins, con l’Università di Venezia come capofila, promuove nuove opportunità di finanziamento per università ed enti pubblici del Mezzogiorno
L’Università Ca' Foscari Venezia, capofila dello Spoke 4 Finanza Sostenibile ha pubblicato il primo bando a cascata.
2023
All'Università Ca' Foscari Venezia il kick-off meeting dello Spoke 4
Si è tenuto il 3 novembre 2023 la giornata di incontri tra i partecipanti dello Spoke 4 Grins presso il Campus San Giobbe, Università Ca’ Foscari Venezia.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).