Prometeia S.p.A
Fondata nel 1974 come istituto indipendente per la ricerca economica, Prometeia è oggi leader nella fornitura di servizi di consulenza, soluzioni software e ricerca economica a supporto di imprese, associazioni imprenditoriali, investitori finanziari e istituzioni pubbliche.
Indirizzo Bologna, IT
Contenuti correlati
Con sede a Bologna in Italia, Prometeia ha anche 4 uffici all'estero (Il Cairo, Istanbul, Londra e Zurigo), oltre a partnership locali (tra cui Amman, Atene, Lagos, Madrid, Parigi e Vienna). La portata internazionale di Prometeia trova eco nelle sue persone, con 30 diverse nazionalità rappresentate.
All'interno del dipartimento di ricerca e sviluppo, circa 100 persone sono dedicate al modelling e al data science e 100 persone alla ricerca economica, alle informazioni aziendali e al reporting. Il fatturato complessivo derivante dalle attività di ricerca sfiora i 6,5 milioni di euro. Prometeia ha inoltre ricevuto premi e riconoscimenti a livello internazionale nei settori del Forecasting, del Wealth Management e dell'Analisi del Rischio, tra i più rilevanti: The Focus Economics Analyst Forecast Awards 2021 (i migliori previsori economici per oltre 80 paesi in tutto il mondo per i principali indicatori macroeconomici), WealthTech100 2022 (le 100 migliori aziende pioniere al mondo nella trasformazione dei settori bancario e di investimento globale), leader in Piattaforme di gestione patrimoniale digitale nel Forrester WaveTM2022, tra i 25 principali fornitori globali nel RiskTech100 2022 di Chartis Research. La società ha recentemente costituito un'unità interna dedicata al monitoraggio delle iniziative di appalti pubblici e alla fornitura di tutte le attività amministrative e tecniche necessarie per la partecipazione alle gare.
Prometeia può avvalersi di una vasta esperienza nel campo delle imprese, analisi settoriali e territoriali, supportando tutte le principali istituzioni e banche italiane nell'identificazione dei segmenti a maggior valore aggiunto, analisi competitiva sia in ambito B2C che B2B e analisi della filiera di approvvigionamento. Prometeia effettua periodicamente analisi e previsioni sui bilanci delle aziende, dei settori economici e delle regioni e province italiane grazie ai propri modelli previsionali proprietari. Inoltre Prometeia ha sviluppato un approccio partecipativo volto a delineare gli scenari emergenti dai focus group con i principali stakeholder. Prometeia realizza studi sull'innovazione nelle industrie e nei territori, basati sull'attività brevettuale a livello aziendale. Recentemente Prometeia si è impegnata nell’analisi della sostenibilità e della resilienza delle imprese, attraverso lo sviluppo di un modello settoriale che consente di ridimensionare i risultati macroeconomici e le informazioni relative al clima su diverse aggregazioni di settori e imprese. Le competenze sopra menzionate possono essere estremamente utili nell’ambito degli Spoke 1 e 5.
Per quanto riguarda lo Spoke 2 è di grande rilevanza la pluriennale esperienza di Prometeia nella realizzazione di progetti per la Pubblica Amministrazione. Forniamo analisi e scenari macroeconomici con focus sulle politiche economiche e sul bilancio pubblico, attraverso modelli proprietari. Supportiamo inoltre diverse istituzioni pubbliche con progetti di analisi di valutazione di impatto e progetti che utilizzano strumenti econometrici per stimare l'addizionalità dei piani di intervento pubblico, scenari competitivi nel contesto dei processi di internazionalizzazione, sostegno al rafforzamento delle capacità nel settore pubblico italiano, miglioramento dell'efficacia e dell'efficacia dei servizi pubblici.
L’analisi delle condizioni economiche e finanziarie delle famiglie, della gestione del portafoglio familiare e della sostenibilità del debito delle famiglie, e più in generale della finanza familiare, è profondamente radicata nell’attività di Prometeia (Spoke 3). Il nostro approccio spazia dal lavoro di consulenza ai principali gruppi finanziari italiani al lavoro di ricerca pubblicato su riviste peer-reviewed. Ciò ci consente di seguire un approccio integrato e di esaminare la capacità delle famiglie di far fronte agli shock e alle transizioni negative, ovvero la loro resilienza agli shock economici.
Per quanto riguarda la finanza sostenibile (Spoke 4), Prometeia è in grado di fornire ai propri clienti dati, modelli e strumenti di analisi di scenario per la valutazione dei rischi legati al cambiamento climatico. Abbiamo sviluppato metodologie per valutare l’impatto del rischio climatico sui prezzi delle attività finanziarie, che sono state utilizzate per supportare i nostri clienti nei recenti esercizi di stress test climatici della BCE e in altri progetti rilevanti con le principali banche italiane e internazionali. Abbiamo inoltre contribuito alla letteratura sulla determinazione del prezzo del rischio climatico negli asset finanziari per l’analisi di scenario e al dibattito accademico sulla liquidità dei green bond e sull’effetto della sostenibilità delle imprese sulla liquidità delle azioni.
Alcuni risultati rilevanti
Analisi dei settori industriali - Analisi e previsioni di 35 principali settori manifatturieri italiani.
Google - Valutazione dell'impatto delle imprese digitali sul Paese e del loro effetto su innovazione e crescita.
Cassa Depositi e Prestiti - Valutazione dell'impatto sull'economia italiana (variabili socio-economiche e ambientali) delle attività del Gruppo.
Principali banche italiane – a) Valutazione del rischio di transizione sul portafoglio crediti delle principali banche italiane (analisi di impatto su asset finanziari e fisici) b) Supporto agli stress test climatici della BCE.
Quarterly Economic Outlook – Previsioni trimestrali per l'economia italiana, europea e mondiale.
Per garantire il successo dell'esecuzione di progetti complessi, Prometeia applica un approccio metodologico solido e collaudato volto a garantire una gestione fluida ed efficace del progetto in tutte le attività. In particolare, l’implementazione dell’approccio proposto garantisce (i) coerenza tra le diverse attività, al fine di massimizzare i risultati delle attività sfruttando potenziali interconnessioni/ricadute e (ii) coordinamento efficace di tutte le risorse professionali, scambio di conoscenze rilevanti e informazione tra i membri del team per una migliore esecuzione delle attività e standardizzazione della qualità del lavoro svolto dai diversi team.
L’approccio di project management di Prometeia è volto a garantire un approccio interdisciplinare, olistico e di problem solving grazie alle componenti chiave di seguito riportate.
Avvio del progetto. Definire gli obiettivi e le linee guida del progetto, nonché identificare chiaramente ruoli e responsabilità delle specifiche figure professionali coinvolte.
Gestione della pianificazione. Individuare una pianificazione dettagliata delle attività specifiche che verranno svolte durante l'esecuzione delle attività assegnate.
Reporting del progetto. Stabilire un meccanismo pianificato e on-demand, con l'obiettivo di condividere all'interno del team e con le parti interessate coinvolte tutte le informazioni, gli aggiornamenti, i risultati raggiunti, i rischi e le criticità riguardanti specifiche attività in corso.
Gestione del rischio. Identificare tempestivamente i potenziali rischi e criticità e adottare le eventuali azioni e misure correttive/mitiganti rispetto al calendario del progetto e ai suoi obiettivi.
Gestione della qualità. Garantire i massimi livelli di coerenza tra i risultati finali, le metodologie e gli strumenti adottati per conformarsi allo standard di qualità richiesto.
Il punto di vista qualificato e indipendente di Prometeia si avvale di rapporti con il mondo accademico e centri di ricerca internazionali.
Prometeia è il rappresentante ufficiale italiano del progetto LINK sponsorizzato dalle Nazioni Unite, membro dell'AIECE (Association of European Conjucture Institutes) e partner fondatore di EUROFRAME, l'Associazione europea per la ricerca e le previsioni che offre raccomandazioni politiche all'interno dell'UE.
Inoltre l’azienda vanta partnership consolidate con il mondo accademico, centri di ricerca e organizzazioni nel contesto internazionale. Tra gli altri vale la pena citare NOVA School of Business and Economics (Universidade de Lisboa).
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).