AREE TEMATICHE E SPOKE
Grins lavora coinvolgendo istituti accademici, centri di ricerca e aziende con un team di più di 350 ricercatori su 9 Spoke, di cui lo 0 è l'Hub, e altri 8 Spoke distribuiti su 3 macro aree tematiche.
Lo Spoke 0 è interamente dedicato alla costruzione, allo sviluppo e alla manutenzione della piattaforma dati AMELIA. Gli 8 Spoke tematici forniranno allo Spoke 0 le fonti primarie, i dati intermedi, le analisi statistiche, i codici software e i deliverable finali sviluppati durante l'implementazione delle attività previste nell'ambito del partenariato. Lo Spoke 0 si affiderà alla piattaforma open data AMELIA per elaborare i dati e le analisi ricevute e per armonizzarle. Pertanto lo Spoke 0 fornirà agli 8 Spoke tematici i dati integrati e convalidati da AMELIA, per consentire loro di effettuare politiche approfondite di analisi e modellizzazione.
SPOKE 0 PER LA PIATTAFORMA AMELIA
Lo Spoke 0, o Hub del progetto, è trasversale alle aree tematiche dei restanti Spoke. Lo Spoke 0 è interamente dedicato alla costruzione, allo sviluppo e alla manutenzione di AMELIA, la piattaforma digitale pensata per integrare dati, offrire risultanze e supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori.
Spoke 0
Lo Spoke 0 ha il ruolo di progettare l’architettura e implementare la piattaforma AMELIA - infrastruttura open data ad alta tecnologia ideata per creare e trasferire conoscenza tra ricercatori, imprese, individui e istituzioni attraverso l’accesso, l’utilizzo e la combinazione di dati, potenza computazionale, algoritmi avanzati e analisi di dati.
AREE TEMATICHE
Misurazione accurata e analisi multidisciplinare delle condizioni socio-economiche degli attori del sistema economico, analisi delle strategie e delle politiche. Analisi dei fattori alla base delle divisioni e delle disparità regionali e politiche sostenibili. Sono queste le tre aree tematiche principali del progetto Grins.
Area 01
Dagli utilizzi in ambito tecnico, psicologico e anche ecologico, “resilienza” e “resiliente” descrivono nel PNRR le strategie politico-economiche e scelte economiche utili per la ricostruzione post-Covid e la transizione sostenibile.
Area 02
Strategie economiche più verdi, ecologiche e sostenibili per una rivoluzione climatica giusta, equa ed inclusiva.
Area 03
A differenza della dimensione economica e ambientale, la sostenibilità sociale è spesso volontariamente o involontariamente trascurata, quando rappresenta invece un determinante per lo sviluppo sostenibile locale.
L'ECOSISTEMA DEGLI SPOKE
Accedi alle sezioni dei singoli Spoke per consultare i programmi di lavoro, gli enti partecipanti, i bandi e gli avvisi e i risultati di ricerca.
Piattaforma dati e trasferimento della conoscenza
Politiche di riduzione della CO2
Settore pubblico: disegno delle politiche e performance
Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).