Università Commerciale Luigi Bocconi
L'Università Bocconi è stata fondata a Milano nel 1902 come università privata, indipendente e senza scopo di lucro.
Indirizzo Via Sarfatti, 25 Milano, IT
Leader
Contenuti correlati
Attualmente l'Università Bocconi conta più di 14.900 studenti, di cui oltre 3.000 internazionali. Grazie a un network mondiale di aziende, organizzazioni internazionali e istituzioni in 70 Paesi, ogni anno oltre 1700 studenti e neolaureati hanno l'opportunità di partecipare a uno stage all'estero.
Oltre 100 aziende e fondazioni collaborano con la Bocconi attraverso programmi di partnership e alleanze strategiche. In particolare, la Bocconi ha sviluppato negli anni due iniziative: il programma Partners for Development, che promuove il dialogo e la collaborazione costante tra imprese e mondo accademico, e il programma Corporate Associates, che prevede una stretta collaborazione tra il Career Service e le aziende, al fine di lavorare per il miglior inserimento professionale possibile dei laureati.
Le attività di ricerca sono sempre più importanti per l'Università Bocconi, essendo parte integrante della sua missione fin dalla sua fondazione. Gli sforzi nell'ambito della ricerca si sono intensificati per attrarre ricercatori da tutto il mondo, facendo aumentare gli investimenti sotto forma di incentivi monetari, borse di ricerca individuali, prestiti ai centri di ricerca, investimenti in banche dati e infrastrutture informatiche e, più in generale, sostegno finanziario a progetti internazionali.
Otto centri di ricerca permanenti e cinque laboratori rendono la produttività scientifica della Bocconi elevata, sia in termini di numero di pubblicazioni che di borse di studio assegnate.
Il supporto per le richieste di fondi di ricerca competitivi, la presentazione e la gestione delle borse di studio è fornito a livello centrale dal Grants Office della Bocconi, che offre una serie di servizi tra cui la revisione delle proposte, il supporto etico e la gestione del budget.
La Bocconi si è aggiudicata una serie di importanti borse di studio sui seguenti temi legati al GRINSEP.
Altre iniziative e impegni recenti includono: la presenza dei membri della facoltà di STAT, con incarichi di responsabilità scientifica, nelle più importanti associazioni scientifiche nazionali e internazionali (come l’Organizzazione della Geography of Innovation Conference (2022), che offre un forum di discussione agli studiosi interessati a questioni scientifiche, politiche e strategiche riguardanti la dimensione spaziale delle attività di innovazione; e l’organizzazione del (12°) Congresso mondiale della Società Econometrica/Università Bocconi nel 2020.
L'università vanta un eccellente track record in termini di importanti sovvenzioni internazionali. Per quanto riguarda i grant ERC, dal 2007 sono stati ospitati 44 grant dell'European Research Council, una cifra che pone la Bocconi al secondo posto nel panel più direttamente collegato al Parlamento europeo, quello di Economia, Finanza e Management. Oggi sono 23 le borse attive ospitate in Bocconi: erano solo 5 nel 2010.
Complessivamente la Bocconi ha aumentato la propria capacità di aggiudicarsi in modo consistente finanziamenti internazionali e nazionali da fonti pubbliche.
La ricerca svolta dall'Università Bocconi all'interno dei suoi centri di ricerca è altamente interdisciplinare. Ad esempio il BIDSA, l'Istituto Bocconi per la Scienza dei Dati e l'Analitica, utilizza un approccio interdisciplinare per riunire studiosi provenienti da diversi dipartimenti. Questi studiosi combinano conoscenze avanzate provenienti da diverse discipline, tra cui matematica, statistica, informatica, economia e altre conoscenze specifiche del settore. Agendo come fulcro centrale della ricerca e della formazione sulle scienze dei dati in Bocconi, il BIDSA consente collaborazioni interdisciplinari efficaci e la fertilizzazione incrociata tra le aree di ricerca legate ai dati.
L'Università Bocconi si impegna a costruire un'università diversificata e realmente inclusiva, perseguendo i propri obiettivi di ricerca in un contesto in cui tutti abbiano le stesse opportunità. Il Piano Inclusivo per la Parità di Genere è un chiaro segnale dell'importanza che la Bocconi attribuisce a questo tema.
Attualmente la Bocconi collabora a progetti accademici congiunti con 282 università partner in tutto il mondo. Recentemente ha preso parte a una serie di reti universitarie, tra cui CIVICA, una nuova collaborazione tra università europee, nata nell'ambito del progetto European Universities della Commissione Europea.
Altre collaborazioni internazionali includono:
CEMS the Global Alliance in Management Education
U7+ Alliance of world universities
ALEUESS Alliance of Leading European Universities in Economic and Social Sciences
Themis Network in International and Business Law
APELIA The Asia-Pacific and Europe Law Institutes Alliance
PIM (Partnership in International Management)
GULF (Global University Leaders Forum)
GNAM (Global Network for Advanced Management)
Carmine di Noia, Carlo Favero e Monica Billio ospiti di FocusESG sui temi della sostenibilità del debito.
Nella nuova puntata di Focus ESG, la ricerca dell'Università Bocconi che analizza l'impatto dei rating ESG sui mercati azionari europei.
Sostenibilità, resilienza, crescita: un articolo sul report di UniBocconi per il Work Package 1.2.1 di Spoke 1.
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 1 all'Università Bocconi
Si è tenuto il 12-13 settembre 2023 presso l'Università Bocconi la due giorni di kick-off meeting dello Spoke 1 del partnerariato Grins.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).