Leithà è la tech&data factory del Gruppo Unipol e svolge un ruolo attivo nella promozione dell’innovazione e della trasformazione digitale, focalizzandosi sulla massimizzazione del valore della grande quantità di dati detenuti da Unipol, attraverso l'uso intensivo di algoritmi e soluzioni informatiche innovative. L’obiettivo è ottenere e mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e rispondere a un mercato in continua evoluzione.
Leithà è composta da oltre 100 professionisti altamente qualificati; è strutturata in due divisioni (informatica e data science) e ha sedi a Bologna, Milano, Torino e Roma. Nel 2024 il fatturato dell'azienda è stato di circa 19,1 mln €.
Il Gruppo Unipol è leader in Italia nei rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto, ed è tra le principali realtà assicurative in Europa. Le azioni della sua capogruppo Unipol Assicurazioni S.p.A. sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB® e nel MIB® ESG.
Sue principali azioniste sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Il Gruppo ha oltre 12.000 dipendenti e serve 16,8 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’Italia.
A livello consolidato, al 31 dicembre 2023 il Gruppo ha registrato una raccolta diretta assicurativa pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita. Carlo Cimbri è Presidente di Unipol Assicurazioni, Matteo Laterza ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Il Gruppo attua una strategia di offerta integrata, per fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi assicurativi. Attivo nei settori della salute e della previdenza integrativa, offre a persone, famiglie e imprese più sicurezza e fiducia nel futuro, garantendo protezione e qualità della vita, e assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo, a vantaggio di tutti i suoi stakeholder: azionisti, clienti, agenti, dipendenti, fornitori e comunità.
Nel comparto dei servizi assicurativi il Gruppo opera principalmente attraverso la capogruppo Unipol Assicurazioni S.p.A., leader in Italia nei Rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto. Unipol è leader anche nel business Salute, con la compagnia specializzata UniSalute con 796 milioni di premi raccolti nel 2023 ed è attivo nell’assicurazione Auto diretta tramite Linear Assicurazioni.