Leithà sviluppa intensamente applicazioni, algoritmi e soluzioni ICT innovative per supportare Unipol nell'acquisizione e nel mantenimento di un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e nel soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione. Leithà è composta da oltre 70 professionisti altamente qualificati, è strutturata in due divisioni (informatica e data science) e ha sedi a Bologna e Milano. Nel 2021 il fatturato dell'azienda è stato di 9,2 mln €.
Leithà copre dal punto di vista tecnologico l’intero spettro delle esigenze di business del Gruppo Unipol, su tutto il territorio nazionale, sviluppando applicazioni AI utilizzando l’approccio DevOps e MLOps. Le principali attività di Leithà sono legate allo sviluppo innovativo del business assicurativo, supportando UnipolSai Assicurazioni in tutte le linee di business.
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol, leader italiano nei rami Danni e RC Auto. UnipolSai è attiva anche nel ramo Vita e occupa una posizione di rilievo nella classifica nazionale dei gruppi assicurativi per ricavi, pari a 12,2 miliardi di euro (dati 2020). UnipolSai Assicurazioni è una società controllata da Unipol Gruppo S.p.A. e, come quest'ultima, è quotata al MTA, Borsa Italiana.
UnipolSai è un leader di mercato che gode della fiducia di 11 milioni di clienti, con una leadership in reputazione e sostenibilità, creando valore per tutti i nostri stakeholder.
Tecnologia e innovazione sono pilastri fondamentali della strategia del Gruppo. Nel 2003 UnipolSai diventa pioniere nel mercato italiano delle polizze assicurative scatola nera Autoveicoli. Da allora Unipol è diventata leader europeo nell'assicurazione telematica con una quota dominante del 50% del mercato italiano che corrisponde a 4,2 milioni di dispositivi black box installati.
Nel prossimo Piano Industriale (2022-24) Unipol proseguirà il percorso di aggiornamento tecnologico sviluppando nuovi prodotti e linee di business per proteggere le persone dai cambiamenti climatici e dai rischi naturali. I prodotti assicurativi basati su indici diventeranno più maturi e i pagamenti potrebbero essere correlati a un “indice” misurato oggettivamente e strettamente correlato alla perdita (ad esempio precipitazioni, rendimento o livelli di vegetazione). Molti di questi indici fanno uso della tecnologia di telerilevamento attraverso i satelliti.
Unipol sta pianificando un progressivo passaggio da un'infrastruttura tecnologica proprietaria on-premise a un ambiente cloud ibrido.