Gli Spoke e gli enti affiliati svolgono un ruolo chiave come "enti esecutori " all'interno del progetto, assumendo diverse responsabilità fondamentali per la corretta implementazione del progetto. In primo luogo, la loro attività è orientata alla ricerca scientifica e allo sviluppo industriale, con l’obiettivo finale della creazione della piattaforma AMELIA. Inoltre, gestiscono le spese necessarie per la realizzazione dei progetti, che comprendono reclutamento, acquisti, consulenze e altre attività correlate. Si occupano anche della rendicontazione accurata dei Deliverable e delle Milestone, garantendo un monitoraggio preciso delle diverse fasi di sviluppo dell’attività progettuale. Inoltre, sono coinvolti nella gestione di bandi a cascata, contribuendo così alla creazione di opportunità di finanziamento e sviluppo ulteriore.
La Fondazione Grins, costituita come Fondazione di Partecipazione Aperta Pubblico/Privata, e nella sua qualità di HUB del progetto, assume un ruolo di coordinamento cruciale. La sua responsabilità principale è il coordinamento e controllo dell'intera attività, garantendo l'allineamento degli sforzi di tutti gli attori coinvolti. Inoltre, la Fondazione Grins si occupa della distribuzione equa delle risorse agli Spoke e agli enti affiliati, garantendo una gestione efficiente delle risorse finanziarie. Partecipa attivamente al controllo e alla rendicontazione delle risorse spese, fornendo trasparenza e responsabilità finanziaria.
Oltre a ciò, la Fondazione Grins assume un ruolo diretto nella gestione economica di attività "trasversali", come la comunicazione e la gestione legale della proprietà intellettuale, nonché altri servizi trasversali di interesse condiviso per il Partenariato. Questo impegno si traduce in un supporto fondamentale atto a garantire l'efficacia complessiva del progetto, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi prefissati.
L'Assemblea dei Fondatori, composta da tutti i Fondatori, rappresentati dal proprio legale rappresentante o suo delegato, determina le linee di indirizzo strategico della Fondazione, approva il bilancio di ciascun esercizio predisposto dal Consiglio di Amministrazione, nomina il Presidente della Fondazione e il Consiglio di Amministrazione, e decide sulle materie riservate alla sua competenza dallo Statuto.
Il Consiglio di Amministrazione, costituito da 8 Amministratori, di cui 7 nominati dall'Assemblea dei Fondatori, e 1 di nomina ministeriale, cura l’amministrazione della Fondazione. Include il Presidente e il Vice Presidente, ed è presieduto dal Presidente della Fondazione. Questo organo ha il compito di, approvare il piano pluriennale delle attività sulla base delle linee di indirizzo strategico definite dall'Assemblea dei Fondatori, predisporre il progetto di bilancio consuntivo di ciascun esercizio da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Fondatori, garantire il progresso e il raggiungimento degli obiettivi del progetto, inclusi quelli relativi a genere, giovani ricercatori ed internazionalizzazione, nonché di nominare il Programme Research Manager del progetto Grins (PRM).
Il Programme Research Manager ha l’incarico di Direttore Generale della Fondazione ed è responsabile della gestione amministrativa dell’intero progetto, in attuazione delle decisioni prese dal CdA. Gestisce i rapporti con gli Spoke leader e gli affiliati, cura i rapporti con il MUR per conto della Fondazione/Hub, definisce procedure, tempi e modalità per la circolazione delle informazioni tra Fondazione e Spokes, è responsabile dell’andamento finanziario del progetto, delle erogazioni verso gli Spokes e dell’invio delle rendicontazioni finanziarie al MUR.
All’Organo di Controllo spetta la funzione di controllo contabile e la revisione legale dei conti. Esprime un parere sul Bilancio consuntivo e, solo nel caso vi fossero dei rilievi, sul Programma Triennale di attività. Il Collegio Sindacale si compone di tre membri effettivi, tra cui il Presidente, e di due supplenti. I membri del Collegio Sindacale sono: Dott. Massimo Moscatelli (Presidente), Dott.ssa Donatella Vitanza, Avv. Raffaella Bonsangue (membro di nomina ministeriale).
Al termine del progetto triennale, ovvero dal 2026, il contributo degli Spokes terminerà e rimaranno attivi sia la Piattaforma AMELIA, sia Fondazione Grins (Fondazione di Partecipazione Aperta Pubblico/Privata).
La Fondazione sarà co-proprietaria della piattaforma e dei servizi insieme agli enti attuatori che l'hanno realizzata, nonché sarà responsabile ultima del suo corretto funzionamento e della sostenibilità e sviluppo del progetto tecnologico.
Sul medio periodo inoltre la Fondazione Grins vorrà accreditarsi come Ente di Ricerca specializzato nella produzione di dati, nel networking di ricerca e nel campo del policy-making.
Matteo Cervellati
Presidente della Fondazione Grins e Direttore Scientifico del progetto
Board of directors
Presidente Fondazione Grins e Professore Ordinario in Economia Politica
Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese
Ricercatrice e Membro del Board of Directors
Professore Ordinario in Economia Politica e Vice-Presidente Fondazione Grins
Programme Research Manager e Direttore Generale Fondazione Grins
Project Manager
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).