Il Work Package 4.2 si focalizza su finanza digitale, inclusione finanziaria e imprenditoria verde e giovanile. Ha l'obiettivo di migliorare l'inclusione finanziaria e il finanziamento a privati e PMI, combinando strumenti digitali e tradizionali.
Inoltre, mira a utilizzare tecnologie digitali per affinare le valutazioni di rischio nella finanza imprenditoriale e a incrementare la partecipazione ai mercati dei capitali, in linea con la creazione dell'Unione dei mercati dei capitali dell'UE, concentrandosi su nuove imprese verdi e imprenditoria giovanile.
Le attività includono la definizione di misure per promuovere l'inclusività dei mercati dei capitali, sia dal lato dell'offerta che della domanda. Un focus è posto su migliorare l'accesso ai mercati finanziari e alla finanza sostenibile, soprattutto per le SME e le nuove imprese verdi e l’imprenditoria giovanile.
Il WP 4.2 mira inoltre a sviluppare il potenziale di inclusività della finanza digitale, offrendo opportunità di finanziamento a piccoli investitori e controllando i rischi insiti della finanza digitale, anche tramite l'intelligenza artificiale. Queste iniziative sono dirette a migliorare l'accesso e la gestione delle risorse finanziarie in un ambiente sempre più digitalizzato e orientato verso sostenibilità e innovazione.