Università degli Studi di Catania
Fondata nel 1434, l'Università degli Studi di Catania (UNICT) è la più antica università della Sicilia. Attualmente conta più di 42.000 studenti, 1.034 professori, 216 ricercatori e 1.125 dipendenti amministrativi.
Indirizzo Piazza Università, 2, 95124 Catania, IT
Leader
Contenuti correlati
Un'altra unità speciale è la Scuola Superiore di Catania, un centro di istruzione superiore basato sull'eccellenza, fondato nel 1998 per la selezione e il riconoscimento delle giovani menti più brillanti, che offre una varietà di studi tra cui analisi, ricerca e sperimentazione. La Scuola dispone di laboratori propri e investe nella ricerca industriale in collaborazione con molte aziende dell'Etna Valley. Offre corsi innovativi di altissimo livello: insegnamenti integrativi pre universitari, master, corsi post laurea avanzati e dottorati di ricerca.
La governance dell'Università di Catania è costituita da un Rettore, un Senato accademico, un Consiglio di amministrazione e un Collegio dei revisori dei conti, un Organismo di valutazione e un Direttore generale, come parte integrante delle proprie politiche decisionali. L'Amministrazione centrale è composta da 12 Divisioni amministrative, ognuna delle quali si occupa di un particolare ambito di attività ed è internamente suddivisa in varie unità organizzative (settori, servizi, uffici) incaricate di particolari compiti.
Le Divisioni di Ricerca sono organizzate per fornire a professori e ricercatori il supporto necessario allo svolgimento delle loro attività scientifiche. Si compone di diverse unità specifiche che offrono assistenza amministrativa, organizzativa e gestionale durante l'intero ciclo di vita dei progetti di ricerca.
L'Università di Catania svolge le sue attività di ricerca sia nei dipartimenti che nei centri di ricerca. I dipartimenti promuovono, coordinano e gestiscono le attività di ricerca e curano i rapporti con le istituzioni esterne, favorendo il trasferimento delle conoscenze. I centri di ricerca sono istituiti per gestire iniziative scientifiche per le quali è richiesta la collaborazione di docenti provenienti da più dipartimenti. I Dipartimenti coinvolti nel presente programma sono Economia e Management (con un ruolo di coordinamento), Fisica, Scienze Politiche e Sociali, Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
L'Università di Catania presta grande attenzione alla ricerca e una parte considerevole delle sue risorse viene destinata, ogni anno, al finanziamento di progetti di ricerca in tutti i settori scientifici in base al merito. Inoltre sostiene l'attività scientifica dei giovani ricercatori di tutti i dipartimenti, erogando ogni anno circa 200 assegni di ricerca a giovani borsisti.
L'UniCT è peraltro profondamente impegnata nell'attuazione delle politiche comunitarie per lo sviluppo delle carriere scientifiche e in particolare dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per il reclutamento.
A tal fine la sua Divisione Ricerca ospita uno dei 18 Centri di mobilità italiani che partecipano alla rete EURAXESS, creata dalla Commissione europea per sostenere la mobilità internazionale e lo sviluppo delle carriere dei ricercatori.
L'Università di Catania ha poi un'intensa collaborazione con gli enti di ricerca e le imprese presenti sul territorio, che ha portato alla realizzazione di numerosi progetti e attività di ricerca congiunte. Grande attenzione è rivolta alla valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso la gestione dei suoi brevetti e la creazione di spin-off.
L'Università di Catania ha una lunga esperienza di partecipazione, sia come coordinatore e/o partner, a progetti internazionali, europei e italiani, avendo ricevuto fondi dai Programmi Quadro dell'Unione Europea e da altri programmi internazionali e italiani fin dalla fine degli anni '90.
Negli ultimi 5 anni sono stati finanziati circa 300 progetti, con un contributo finanziario complessivo di quasi 47.000.000,00 euro.
Il presente programma di ricerca sarà sviluppato con un approccio interdisciplinare, olistico e di problem solving. A tal fine va sottolineato che l'Università di Catania ha già istituito da anni dei Centri di ricerca interdipartimentali per gestire iniziative scientifiche per le quali è richiesta la collaborazione di docenti provenienti da più dipartimenti.
L'Università di Catania è destinataria di finanziamenti per la ricerca a livello internazionale e nazionale e partecipa a lungo termine a diversi programmi di ricerca, sia come coordinatore che come partner. Incoraggia inoltre le attività di ricerca scientifica svolte in tutti i dipartimenti, mettendo a disposizione borse di ricerca per giovani borsisti e riservando una certa quantità di risorse al finanziamento di progetti di ricerca.
I principali campi di interesse della ricerca includono: salute, cambiamento demografico e benessere; sfide della bioeconomia europea (energia sicura, pulita ed efficiente); trasporti intelligenti, verdi e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; l'Europa nelle società inclusive, innovative e attente di un mondo che cambia; società sicure - che proteggono la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini; restaurare, preservare, valorizzare e gestire il patrimonio di produzione culturale europeo (materiale e immateriale); agenda digitale.
In particolare l'Università di Catania partecipa attualmente a numerosi progetti finanziati da Horizon 2020, Horizon Europe e da molti altri programmi di ricerca e formazione italiani ed europei, relativi a tutti i settori scientifici (quali azioni ERA-NET, programmi INTERREG, LIFE+, progetti ITALIA-MALTA, progetti ENI ITALIE-TUNISIE. Iniziativa ERASMUS+, ecc.).
Gli avanzamenti della ricerca del gruppo di lavoro sulla Sostenibilità sociale coordinato dall'Università di Catania.
L'educazione all'imprenditorialità al centro del nuovo bando a cascata dello Spoke 8
È aperto fino all'8 agosto il nuovo bando a cascata indetto dall'Università di Catania per università, enti di ricerca e no profit esterne al partenariato Grins.
2024
2024
Il 14 giugno, a Parma, verrà presentato lo studio che analizza le tendenze emergenti del settore attraverso i metodi dello Structural Topic Modelling.
Educare all'imprenditorialità può favorire coesione e sostenibilità sociale?
Il report dell'Università di Catania "Disadvantaged Entrepreneurship Education in ensuring economic empowerment and fostering social cohesion" fa un primo punto sul tema ...
Un'intervista sul lavoro dello Spoke 8, intorno ai temi della sostenibilità sociale: disuguaglianze nella transizione verde, sfide dell'accesso universale alle cure sanit...
Pubblicata la graduatoria del bando a cascata di Spoke 8 promosso dall'Università di Catania
Sono dodici i progetti in graduatoria per le tematiche di ricerca promosse dal bando a cascata di Spoke 8
2023
2023
Sostenibilità sociale: all'Università di Catania il kick-off meeting dello Spoke 8
Giovedì 23 e Venerdì 24 novembre 2023, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, si terrà l'incontro dei ricercatori delle università che f...
Scade il 6 dicembre il primo bando a cascata dello Spoke 8 per progetti di ricerca su 12 tematiche riguardanti la Sostenibilità Sociale.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).