Il Work Package 4.3 si dedica all'analisi dell'impatto del cambiamento climatico, focalizzandosi sui rischi fisici e di transizione.
Le sue azioni principali riguardano l'innovazione negli approcci finanziari e quantitativi per valutare l'impatto dei cambiamenti climatici, tenendo conto di fattori come complessità, incertezza e ambiguità per gestire efficacemente i rischi finanziari e di sostenibilità. L'obiettivo è sviluppare modelli e strategie per gestire questi rischi, rivolti sia agli investitori sia alle aziende e all'intero sistema economico-finanziario.
Il WP 4.3 si concentra anche sulla definizione di nuove misure per comprendere l'incertezza legata al clima e sulle sue implicazioni in termini di policy, modellando l'interdipendenza tra cicli economici, finanziari e climatici. Inoltre, si occupa di analizzare scenari futuri per informare i decisori sull'impatto degli eventi climatici estremi, con un'enfasi sui fattori ESG, ed esamina l'impatto cumulativo dei rischi sul debito pubblico e sull'efficacia delle risposte e politiche fiscali.