IL PROGETTO
Partenariato esteso finanziato dal PNRR, Missione 4 (Istruzione e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).
Growing resilient, inclusive and sustainable
In linea con l'indirizzo generale del PNRR, la partnership Grins produce ricerca di frontiera nello spettro delle scienze economiche-politico-sociali e delle scienze dei dati, per fornire evidenze che orientino le politiche pubbliche, nonché le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi, contribuendo a una crescita del Paese più resiliente, inclusiva e sostenibile.
Il cuore del progetto Grins è la progettazione, lo sviluppo e l'approvvigionamento della piattaforma open data chiamata AMELIA, uno strumento ad alto livello tecnologico che consentirà anzitutto l'analisi statistica, e poi il trasferimento di conoscenza agli attori del sistema, di molte dinamiche socio economiche, ambientali, sanitarie e finanziarie dell'Italia, sia a livello locale che nazionale.
Lo Spoke 0, Hub del progetto, è interamente dedicato alla costruzione, allo sviluppo e alla manutenzione della piattaforma dati AMELIA. Gli 8 Spoke tematici forniranno allo Spoke 0 le fonti primarie, i dati intermedi, le analisi statistiche, i codici software e i deliverable finali sviluppati durante l'implementazione delle attività previste nell'ambito del partenariato.
Lo Spoke 0 si affiderà alla piattaforma open data AMELIA per elaborare i dati e le analisi ricevute e per armonizzarle e di conseguenza fornirà agli 8 Spoke tematici i dati integrati e convalidati da AMELIA, per consentire loro di realizzare politiche di analisi e modellizzazioni.
Grins rientra tra i 14 accordi di partenariati estesi a università, centri di ricerca e aziende su tutto il territorio nazionale, selezionati dal MUR in seno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
AMELIA è la piattaforma digitale open data pensata pensata per supportare i processi decisionali attraverso la produzione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità.
Grins farà avanzare la ricerca di frontiera nella comprensione della realtà sociale, economica e ambientale del Paese, fornendo dati di alta qualità, tempestivi e facilmente consultabili.
La Fondazione Grins è l'HUB del partenariato esteso Grins ed è costituita come Fondazione di Partecipazione Aperta Pubblico/Privata; gli Spoke e i loro affiliati sono "enti attuatori".
GLI ENTI PARTECIPANTI
Una vasta gamma di competenze e risorse multidisciplinari provenienti da diverse fonti, tra cui università pubbliche, imprese private e consulenti. Istituti specializzati nella raccolta e nell'analisi di dati georeferenziati, esperti nella gestione di piattaforme dati e architetture web. Ma anche laboratori dedicati al trasferimento tecnologico e alla diffusione della conoscenza, oltre a istituti di ricerca con una solida enfasi sulle esigenze delle imprese.
Attraverso questo dashboard puoi visualizzare in tempo reale l'avanzamento della ricerca del progetto Grins, Spoke per Spoke. Per ogni tab è segnalato la percentuale di avanzamento per Spoke, per Work Package e per i singoli Deliverable.
Spoke 1
Spoke 2
Spoke 3
Spoke 4
Spoke 5
Spoke 6
Spoke 7
Spoke 8
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).