Monica Billio è professoressa ordinaria di Econometria all’Università Ca’ Foscari Venezia. La sua attività di ricerca si svolge principalmente nel campo dell’econometria della finanza con riguardo alla misurazione e gestione del rischio, all’analisi delle crisi finanziarie e della stabilità del sistema finanziario.
Negli ultimi anni si occupa di finanza sostenibile e dei modi in cui la finanza può interagire con la cura dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Ha coordinato e coordina numerosi progetti di ricerca finanziati, tra gli altri, dalla Commissione Europea, dalla Banca Europea degli Investimenti, dalla Banca Mondiale e dal Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana.
Attualmente è coordinatrice di due progetti europei dedicati alla definizione di rating ESG con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e al supporto tecnico delle autorità di mercato in tema di rischi ESG. È inoltre coordinatrice nazionale di due progetti di ricerca di interesse nazionale, dedicati a dati di grandi dimensioni e alla finanza sostenibile.
È stata Direttrice del Campus di Treviso e del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e attualmente è coordinatrice del corso di laurea magistrale in Economics, Finance and Sustainability.