Pubblicato il: 24-9-2024
Correlato a
2024
2024
La sostenibilità implica necessariamente adattamento degli odierni modelli di business alla natura dinamica dei trend di digitalizzazione. Le aziende devono assicurarsi che le risorse, in particolare la tecnologia, vengano utilizzate in modo responsabile ed efficiente per migliorare la vita delle generazioni presenti e future, nonché rafforzare le loro relazioni con l'ambiente per risolvere problemi legati alla sostenibilità come povertà, degrado ambientale, inquinamento e disuguaglianza.
L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per affrontare questi problemi sociali, inclusa la sostenibilità. La crisi climatica e il degrado dell'ambiente fisico sono problemi complessi che richiedono le soluzioni più innovative e avanzate. Il vero valore dell'IA risiede quindi nella sua capacità di facilitare e promuovere la governance ambientale e sociale, piuttosto che semplicemente come strumento per ridurre l'inquinamento, la povertà e l'esaurimento delle risorse.
Nell'era dell'IA, le società dipendono da big data, social media, gestione della conoscenza e scienza dei dati per sopravvivere e raggiungere questi obiettivi di sostenibilità. L'IA ha il potenziale per rimodellare non solo la finanza e l'industria, ma anche l'intera società. È necessario comprendere opportunità e sfide per gestire correttamente tutti i rischi rilevanti.
Questi temi saranno discussi nella due giorni del convegno C.r.e.d.i.t 2024, che declina l’impegno dello Spoke 4 per la finanza sostenibile e digitale, analizzando appunto i legami tra IA e la twin transition: digitale e sostenibile. Il 4 ottobre, due panel dedicati permetteranno ad accademia, policy makers e industria di affrontare le sfide e le opportunità delle trasformazioni in corso.
2025. Quali visioni per la sostenibilità? Marco Frey e Monica Billio a Focus ESG
La sostenibilità ambientale può entrare in conflitto con quella economica? Come le dinamiche geopolitiche influenzano le scelte legate alla sostenibilità? E qual è il ruo...
L’instabilità politica e il declino demografico sono due fenomeni al centro della discussione politica in Europa, che si intrecciano alle sempre maggiori attenzioni per l...
Le analisi e i risultati del lavoro di oltre cento ricercatori esposti durante il workshop di Finanza Sostenibile di Grins dello scorso 2 e 3 dicembre.
2024
2024
Il 2 e 3 dicembre 2024 si riunisce il gruppo di lavoro sulla Finanza Sostenibile di Grins presso il Campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Come i criteri ESG stanno trasformando le politiche retributive dei top manager in Italia e in Europa: opportunità, obiettivi ambientali e le sfide di una verifica indipe...
2024
Verranno presentati aggiornamenti e nuove ricerche sui temi della finanza digitale e dell’inclusione, con un focus particolare sulle opportunità per i giovani imprenditor...
La finanza digitale e l’equity crowdfunding per la sostenibilità. Lo studio di Spoke 4 a Focus ESG
Silvio Vismara e Monica Billio ospiti di Focus ESG per parlare di equity crowdfunding, una forma di finanziamento collettivo in crescita e dal grande potenziale.
Il primo significativo contributo dello Spoke 4 verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza per le PMI italiane in ambito ESG.
Carmine di Noia, Carlo Favero e Monica Billio ospiti di FocusESG sui temi della sostenibilità del debito.
Nella nuova puntata di Focus ESG, la ricerca dell'Università Bocconi che analizza l'impatto dei rating ESG sui mercati azionari europei.
Come migliorare l’accesso al credito delle imprese: l’impegno di Banca d’Italia e del MEF
Il sistema bancario nazionale è sempre più attento al proprio portafoglio crediti e la valutazione della sostenibilità delle aziende diventa sempre più strategica e senti...
Stimare le emissioni del settore assicurativo e l’impronta carbonica: il nuovo lavoro di ANIA
Autori dello studio Dario Focarelli e Alessandra Pasquoni, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Finanza e Investimenti ANIA.
2024
Il 30 maggio al campus San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà un workshop organizzato nell'ambito del progetto Grins sui modelli di serie temporali per i...
Graduatorie del bando a cascata 2/2023 dello Spoke 4, Università Ca' Foscari Venezia
Pubblicate le graduatorie del secondo bando a cascata indetto dell'Università Ca' Foscari Venezia
Lo Spoke 4 di Grins, con l’Università di Venezia come capofila, promuove nuove opportunità di finanziamento per università ed enti pubblici del Mezzogiorno
L’Università Ca' Foscari Venezia, capofila dello Spoke 4 Finanza Sostenibile ha pubblicato il primo bando a cascata.
2023
All'Università Ca' Foscari Venezia il kick-off meeting dello Spoke 4
Si è tenuto il 3 novembre 2023 la giornata di incontri tra i partecipanti dello Spoke 4 Grins presso il Campus San Giobbe, Università Ca’ Foscari Venezia.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).