AMELIA
La piattaforma digitale pensata per integrare dati, offrire risultanze e supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori.
La missione di Grins è di far avanzare la ricerca di frontiera nella comprensione della realtà sociale, economica e ambientale del Paese, fornendo come risultati del proprio lavoro dei dati di alta qualità, tempestivi e facilmente consultabili, che siano di reale supporto a famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e decisori politici nelle loro decisioni strategiche.
AMELIA E LO SPOKE 0
La missione di Grins si traduce nella realizzazione di una piattaforma open data pensata per supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori, attraverso la produzione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità, nel rispetto di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici. Lo Spoke 0 è interamente dedicato alla costruzione, allo sviluppo e alla manutenzione della piattaforma dati AMELIA.
Spoke 0
Lo Spoke 0 ha il ruolo di progettare l’architettura e implementare la piattaforma AMELIA - infrastruttura open data ad alta tecnologia ideata per creare e trasferire conoscenza tra ricercatori, imprese, individui e istituzioni attraverso l’accesso, l’utilizzo e la combinazione di dati, potenza computazionale, algoritmi avanzati e analisi di dati.
WORK PACKAGES
Il progetto si struttura in 5 Work Packages, ognuno con obiettivi specifici. Il WP 0.1 si concentra sull'architettura della piattaforma dati, il WP 0.2 sulla qualità degli indicatori, il WP 0.3 sull'integrazione di dati amministrativi, il WP 0.4 sulla divulgazione e formazione, mentre il WP 0.5 mira a garantire la sostenibilità a lungo termine dei risultati.
AMELIA sarà una piattaforma concepita secondo il paradigma della data fabric, un ecosistema di dati e processi eterogenei integrati in un'architettura unica che agirà come un aggregatore e una fonte di conoscenza utile per tutti gli attori economici, oltre a servire come strumento di formazione accademica e professionale.
FASE 01
Progettazione, sviluppo e manutenzione
Lo Spoke "0" è interamente dedicato alla costruzione, allo sviluppo e alla manutenzione della piattaforma dati AMELIA.
FASE 02
Raccolta e approvvigionamento
Gli 8 Spoke tematici forniranno allo Spoke 0 le fonti primarie, i dati intermedi, le analisi statistiche, i codici software e i deliverable finali sviluppati durante l'implementazione delle attività previste nell'ambito del partenariato.
FASE 03
Elaborazione e armonizzazione
Lo Spoke 0 si affiderà alla piattaforma open data AMELIA per elaborare i dati e le analisi ricevute e per armonizzarle.
FASE 04
Disseminazione
Infine lo Spoke 0 fornirà agli 8 Spoke tematici i dati integrati e convalidati da AMELIA, per consentire loro di effettuare politiche approfondite di analisi e modellizzazione.
FILIERA DEL DATO
La sfida di Grins come partnerariato esteso finanziato dal PNRR sarà collaborare in senso strettamente multi-disciplinare per risolvere problemi complessi come l'integrazione e la gestione di informazioni su scenari climatici, condizioni di mercato, dinamiche socio-economiche, cambiamenti nelle regolamentazioni pubbliche e politiche, nonché la convalida delle analisi, assicurando i criteri di autenticità, disponibilità, integrità, etica e riservatezza definiti dal GDPR.
VANTAGGI E STAKEHOLDER
Il grande valore aggiunto di AMELIA è consentire l'integrazione accurata di diverse fonti di dati eterogenee per costruire nuove conoscenze per tutte le attività decisionali rilevanti. Grins implementerà anche iniziative pilota come primo passo per affrontare problemi di lunga data sia per i ricercatori che per i decisori, vale a dire l'integrazione di dati amministrativi esistenti diversi con fonti esterne.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).