In evidenza
2024
1
Architettura della Piattaforma Dati
2
Integrazione e convalida dei dati
3
Sicurezza dei Dati - Privacy
4
Trasferimento di Conoscenze/Disseminazione
5
Exploitation
La disponibilità di dati di qualità e trasparenti facilita la comprensione dei problemi sociali, economici e ambientali, incoraggiando la collaborazione tra comunità e istituzioni rispetto a importanti sfide attuali. Dati facilmente accessibili promuovono innovazione, sviluppo di pensiero e analisi critica, incentivando la ricerca e la creazione di soluzioni sostenibili. Basi rigorose di evidenze scientifiche contribuiscono a garantire responsabilità e responsività da parte delle autorità pubbliche, promuovendo un clima di fiducia e coinvolgimento attivo all’interno della comunità.
Esattamente in linea con queste premesse, il progetto Grins è impegnato nello sviluppo e costruzione della piattaforma AMELIA, infrastruttura digitale open data immaginata per agevolare la creazione e la condivisione di conoscenza e supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori, attraverso la produzione di informazioni statistiche e analisi di qualità e nel rispetto di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici.
Lo Spoke 0 rappresenta il fulcro intorno al quale si sviluppa la struttura degli 8 Spoke tematici, i quali forniranno le fonti primarie, i dati intermedi, le analisi statistiche, i codici software e i risultati finali sviluppati durante l’implementazione delle attività di ricerca previste nell’ambito del partenariato.
Lo Spoke 0 utilizzerà la piattaforma AMELIA per raccogliere i dati, elaborarli, armonizzarli e, fornire analisi innovative grazie al loro utilizzo.
Pertanto, lo Spoke 0 fornirà agli 8 Spoke tematici i dati integrati e convalidati disponibili in AMELIA, per consentire loro di effettuare analisi approfondite e di offrire tool di modellizzazione avanzati a disposizione di tutti gli stakeholder del progetto.
Lo Spoke 0 è, infine, incaricato di assicurare la diffusione e l’utilizzo dei risultati e di garantire la sostenibilità a lungo termine del progetto, identificando i risultati chiave utilizzabili, le esigenze degli stakeholder e le opportunità di mercato su cui si baserà il piano di utilizzo dei risultati del progetto.
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Vai alla scheda
Università degli Studi di Catania
Vai alla scheda
Università degli Studi di Napoli Federico II
Vai alla scheda
Università degli Studi di Padova
Vai alla scheda
Università degli Studi di Torino
Vai alla scheda
Università Ca’ Foscari Venezia
Vai alla scheda
Università degli Studi di Palermo
Vai alla scheda
Politecnico di Milano
Vai alla scheda
Università degli Studi di Cagliari
Vai alla scheda
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Vai alla scheda
Università degli Studi di Bergamo
Vai alla scheda
Università Commerciale Luigi Bocconi
Vai alla scheda
Scuola Superiore Sant'Anna
Vai alla scheda
CINECA - Consorzio Interuniversitario
Vai alla scheda
CRIF S.p.A
Vai alla scheda
Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Vai alla scheda
Istituto Einaudi per l'Economia e la Finanza
Vai alla scheda
Exprivia S.p.A
Vai alla scheda
Intesa Sanpaolo S.p.A
Vai alla scheda
Poste Italiane S.p.A
Vai alla scheda
Prometeia S.p.A
Vai alla scheda
Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne
Vai alla scheda
Leithà s.r.l
Vai alla scheda
ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici
Vai alla scheda
Lo scorso 18 settembre, Focus ESG ha ospitato il presidente della Fondazione Grins, Prof. Matteo Cervellati. Si è parlato del progetto PNRR Grins e della piattaforma dati...
Si è conclusa lo scorso venerdì 6 settembre la due giorni di meeting del partenariato Grins ospitato presso la sede dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) a Roma.
2024
Webinar di presentazione del bando a cascata Spoke 0 e Spoke 2, martedì 19 marzo
Martedì 19 marzo si terrà online l'evento di presentazione del bando a cascata indetto dall'Università di Bologna per progetti di ricerca e innovazione sui temi degli Spo...
Sono aperte fino al 15 aprile le candidature per il bando a cascata promosso dall’Università di Bologna. Sette i macro temi finanziabili per vari progetti di ricerca e in...
2024
Workshop Grins: i dati ambientali nell’ecosistema digitale AMELIA
Venerdì 15 marzo, presso l’Università degli Studi di Bergamo, si terrà il workshop “Geostatistical harmonisation of large environmental and climate datasets for the AMELI...
Nell’iniziativa finanziata dal Pnrr gli accademici lavoreranno a stretto contatto con professionisti da aziende e istituzioni. In eredità al Paese una piattaforma dati pe...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 0 nella due giorni all'Università di Bologna
Si terra il 6-7 luglio 2023 presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna la due giorni di kick-off meeting del progetto Grins.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).