Poste Italiane S.p.A
Con 159 anni di storia, una rete di oltre 12.700 uffici postali, 125mila dipendenti, un totale di attività finanziarie di 569 miliardi di euro e 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese, occupando una posizione senza eguali nel Paese in termini di dimensioni, riconoscibilità, portata e fidelizzazione della clientela.
Indirizzo Roma, IT
Contenuti correlati
Quotata alla Borsa di Milano dal 2015, Poste Italiane è partecipata al 29,3% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e al 35% da Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP), anch'essa controllata dal MEF. Le restanti azioni sono detenute da investitori istituzionali e retail. A ottobre 2020 la percentuale di investitori istituzionali che hanno perseguito i propri obiettivi di investimento integrando i criteri ESG era pari al 27%.
Lo sforzo che Poste Italiane ha profuso per realizzare un percorso di sostenibilità strutturato e pienamente coerente con i propri obiettivi di business ha portato il Gruppo a ottenere importanti riconoscimenti negli ultimi anni. Prima in ordine di tempo, l'ingresso nel Dow Jones Sustainability Index, il più prestigioso indice di sostenibilità che comprende solo le aziende considerate le migliori al mondo nella gestione sostenibile del proprio business. L'ammissione sia nel segmento World che in quello più restrittivo Europe è un ulteriore motivo di orgoglio per il Gruppo.
Seguono altre voci in indici altrettanto importanti: Bloomberg Gender-Equality Index (GEI), Euronext Vigeo-Eiris World 120, FTSE4GOOD e il RobecoSAM Sustainability Yearbook 2020 come Industry Mover.
L’azienda pone da sempre grande impegno in ricerca e sviluppo, raccogliendo ed elaborando dati per monitorare la rilevanza e l’efficacia della Strategia di Sostenibilità adottata e del Piano Strategico ESG che ne rappresenta la declinazione operativa in obiettivi specifici. Al fine di fornire una rappresentazione di come l’Azienda, attraverso il proprio modello di business e l’utilizzo del capitale, crea valore condiviso per l’azienda e per il Paese, Poste Italiane ha sviluppato un modello che stima gli impatti economici complessivi generati sul territorio. Questo modello elabora moltiplicatori “Input-Output” calcolati a partire da tabelle e dati forniti dall'ISTAT e dal Ministero delle Finanze. I moltiplicatori mostrano gli effetti su PIL, tassazione, occupazione e reddito da lavoro derivanti da variazioni nella spesa per beni e servizi in uno specifico settore industriale. Questi effetti sono il risultato delle dipendenze intersettoriali presenti in un sistema economico, a causa delle quali i cambiamenti nelle condizioni in un settore dell’economia portano a ulteriori impatti sui settori correlati e sul sistema economico e sulla società nel suo insieme.
Poste può sicuramente giocare un ruolo significativo nel progetto di ricerca Crescere Inclusivo e Sostenibile, grazie alla sua leadership in Sostenibilità e alle sue competenze nell’analisi dell’impatto del proprio business sulla crescita sostenibile dei territori, nonché nell’implementazione di strategie progetti dedicati al sostegno dei comuni locali e periferici come il Progetto Sindaci d'Italia.
Nel corso degli anni Poste ha intrapreso un percorso di crescita costante che l'ha contraddistinta soprattutto per la capacità di adeguare le proprie strutture operative alle esigenze del mercato, dimostrando, anche nelle fasi più critiche, di saper contare su una competenza trasversale in grado di raggiungere l'intera comunità e intercettare le esigenze degli stakeholder, come ad esempio con i seguenti progetti e iniziative:
1) Impegno verso i Piccoli Comuni: in linea con il programma di rilancio del Paese, Poste Italiane ha promosso diverse iniziative a sostegno dei Piccoli Comuni con il Progetto Sindaci d’Italia. Sul fronte del potenziamento delle infrastrutture fisiche e digitali, nel 2020 il Gruppo si è impegnato a non chiudere alcun Uffici Postali, mossa in controtendenza con l’andamento del mercato che vede, invece, la chiusura delle attività commerciali nei piccoli centri. Inoltre Poste Italiane ha continuato a installare cassette postali nei Piccoli Comuni, per un totale di 11.962 nuove installazioni, e 300 cassette postali Smart in 231 Comuni. Con l'obiettivo di ridurre il divario digitale sono stati installati 5.692 punti Wi-Fi, raggiungendo così l'obiettivo di coprire il 100% dei Piccoli Comuni. Dal 2018 sono stati installati 1.559 nuovi sportelli ATM, installati 9.833 sistemi di videosorveglianza e sono state abilitate a partecipare al programma “Il Risparmio che fa scuola” 3.270 scuole.
2) Sul fronte dell’innovazione, nell’ambito del programma di ottimizzazione del trasporto stradale a lunga percorrenza, Poste Italiane ha costituito nel 2020 una joint venture con Sennder, leader europeo nella digitalizzazione del trasporto merci. In secondo luogo l’accordo tra Tecnologie PostePay e Volante per l’innovazione nei pagamenti istantanei; l’accordo con Volante rafforza ulteriormente il programma del Gruppo Poste Italiane di modernizzare i propri servizi di pagamento implementando la piattaforma Open Banking e abilitando i pagamenti istantanei, fornendo al contempo un nuovo gateway per accedere alle reti interbancarie tradizionali.
La capacità di utilizzare canali fisici, digitali e reti terze, ha consentito di sfruttare appieno le opportunità di cross-selling per i clienti, aumentando così il valore per Poste Italiane nel suo complesso, come ad esempio con i seguenti progetti e iniziative, già citati sopra.
Vicini ai Piccoli Comuni. Il Gruppo contribuisce alla crescita dei Piccoli Comuni italiani, fornendo copertura Wi-Fi gratuita, una flotta green per il servizio postale e l'abbattimento delle barriere architettoniche negli Uffici Postali. Per quanto riguarda l’ampliamento dei servizi, nei Comuni privi di Ufficio Postale è possibile accedere ai principali servizi del Gruppo attraverso il servizio porta a porta erogato dai Portalettere ed è possibile trovare PuntiPosta presso le Tabaccherie. Inoltre sono stati installati gli armadietti “PuntoPoste da te” per il ritiro degli invii e dei resi, il pagamento dei bollettini postali e il ritiro della posta.
Digitalizzazione del trasporto merci. Questa iniziativa consente alla Società di proporsi come operatore del trasporto, sia nel mercato italiano che estero, beneficiando di economie di scala e di ottimizzazione tecnologica, realizzando un modello operativo full track e full digital, in linea con le esigenze dell’e-commerce.
Innovazione nei pagamenti istantanei. Il risultato è un'infrastruttura di elaborazione dei pagamenti end-to-end moderna e scalabile che consente di fornire agli oltre 14 milioni di correntisti di Poste Italiane un'esperienza e un servizio di supporto sempre più avanzati e che, grazie alla costante innovazione, garantisce un vantaggio strategico nel il quadro evolutivo determinato dalle norme della direttiva europea PSD2.
Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano la capacità di Poste Italiane Italiane di avvalersi di approcci interdisciplinari, complessi e risolutivi.
Con questo scopo Poste ha stretto numerose partnership per rafforzare la propria catena logistica in un’ottica inclusiva e sostenibile, garantendo accessibilità e qualità anche nelle aree più periferiche. Ad esempio, grazie alla partnership con MLK Deliveries, Poste ha potuto realizzare un modello operativo logistico completamente tracciato e digitalizzato, in linea con le esigenze dell’e-commerce, e grazie alla partnership con Federazione Tabacchi, le reti terze, con oltre 37mila punti di contatto convenzionati su tutto il territorio, rappresentano una valida alternativa per la clientela, soprattutto in un contesto ancora caratterizzato dall'emergenza sanitaria, in cui la mobilità ridotta porta a preferire per i servizi locali.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).