Pubblicato il: 12-3-2024
Condividi
Condividi
Le candidature possono essere presentate fino al 15 aprile alle ore 12:00. I progetti di ricerca e innovazione saranno finanziati per un minimo di 150 mila e un massimo di 1 milione e duecentomila euro a seconda della tematica affrontata. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5 milioni ed è destinata sia alla ricerca fondamentale che a quella industriale.
ID riunione: 320 737 274 117
Passcode: LN2CVv
L'opportunità di finanziamento si inserisce nelle attività degli Spoke 0 e 2 del progetto PNRR Grins. Lo Spoke 0 ha il ruolo di progettare l’architettura e implementare la piattaforma AMELIA - infrastruttura open data ad alta tecnologia ideata per creare e trasferire conoscenza tra ricercatori, imprese, individui e istituzioni attraverso l’accesso, l’utilizzo e la combinazione di dati, potenza computazionale, algoritmi avanzati e analisi di dati.
Lo Spoke 2, invece, mira a migliorare l'efficienza e l'efficacia del settore pubblico nazionale, fornendo studi, analisi e dati aggiornati. Si concentra sulla descrizione della qualità dei servizi sanitari e delle organizzazioni pubbliche locali, individuando modi per rafforzare capacità, affidabilità e trasparenza della PA, migliorare disegno e valutazione delle politiche pubbliche e avvicinare i cittadini alle istituzioni.
Di seguito, i macro temi interessati dal finanziamento:
supporto metodologico, gestione dati e statistiche e creazione ecosistema digitale;
metodi statistici per la valutazione della qualità delle previsioni economiche;
raccolta, trattamento e validazione dati;
sviluppo ecosistema digitale: servizi, dati e prototipi;
ingegnerizzazione ed exploitation ecosistema digitale;
"What Works" Costruzione di una piattaforma con i risultati delle analisi microeconometriche sull'impatto causale delle politiche microeconomiche;
dati e indicatori territoriali.
19 marzo, dalle 9:00 - live su Teams
L'incontro pubblico del 19 marzo ha lo scopo di presentare il progetto Grins e le attività degli Spoke 0 e 2, i gruppi di lavoro in cui si inseriranno i nuovi progetti di ricerca che il bando a cascata vuole stimolare.
Inoltre si parlerà delle tematiche di ricerca specifiche del bando a cascata e delle modalità di presentazione delle domande, lasciando infine ampio spazio a domande e risposte.
Vuoi partecipare al webinar? Fai clic qui per partecipare alla riunione
ID riunione: 320 737 274 117
Passcode: LN2CVv
Lo scorso 18 settembre, Focus ESG ha ospitato il presidente della Fondazione Grins, Prof. Matteo Cervellati. Si è parlato del progetto PNRR Grins e della piattaforma dati...
Si è conclusa lo scorso venerdì 6 settembre la due giorni di meeting del partenariato Grins ospitato presso la sede dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) a Roma.
2024
Webinar di presentazione del bando a cascata Spoke 0 e Spoke 2, martedì 19 marzo
Martedì 19 marzo si terrà online l'evento di presentazione del bando a cascata indetto dall'Università di Bologna per progetti di ricerca e innovazione sui temi degli Spo...
2024
Workshop Grins: i dati ambientali nell’ecosistema digitale AMELIA
Venerdì 15 marzo, presso l’Università degli Studi di Bergamo, si terrà il workshop “Geostatistical harmonisation of large environmental and climate datasets for the AMELI...
Nell’iniziativa finanziata dal Pnrr gli accademici lavoreranno a stretto contatto con professionisti da aziende e istituzioni. In eredità al Paese una piattaforma dati pe...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 0 nella due giorni all'Università di Bologna
Si terra il 6-7 luglio 2023 presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna la due giorni di kick-off meeting del progetto Grins.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).