Pubblicato il: 25-9-2024
Condividi
Condividi
Correlato a
La ricerca scientifica può e deve essere di aiuto per gestire situazioni complesse, come quelle che stiamo conoscendo e vivendo.
È di supporto alla progettazione sia delle politiche pubbliche sia delle strategie aziendali. Può farlo grazie alle evidenze empiriche e all’utilizzo di parametri misurabili. Per questo servono informazioni, dati appropriati e rapidamente disponibili di elevata qualità.
È quindi sempre più necessario conoscere, comprendere e utilizzare pienamente le informazioni, che devono essere non solo accessibili, ma armonizzate e messe in relazione per esprimere tutto il loro potenziale ed essere quindi interpretabili, quali utili beni pubblici.
Per la valutazione di politiche e strategie di resilienza e sostenibilità, ma anche per orientarle ex ante sulla base di evidenze, ci si confronta sempre più con i dati che sono disponibili in modo granulare.
Il progetto Grins si inserisce proprio nella direzione di una raccolta dati di qualità e di un loro utilizzo ragionato, con lo scopo di informare e supportare le politiche pubbliche, ma anche le scelte di cittadini e imprese su temi cruciali come la crescita inclusiva, la crisi climatica, la sostenibilità, la loro salute.
L'ampia disponibilità di dati non è però da sola garanzia di un loro buon utilizzo. Per questa ragione Grins sta lavorando a una piattaforma, Amelia, che sia in grado di riceverli, armonizzarli e restituirli nel rispetto dei vincoli legali a vari tipi di utenti, e su svariati piani di lettura.
L’obiettivo della piattaforma Amelia - ha detto Cervellati a Focus ESG - è di facilitare la condivisione del dato, la verifica della sua qualità e soprattutto offrire dei servizi di analisi utili a imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni. Stiamo costruendo un ecosistema digitale, una piattaforma che sarà disponibile online e che tratterà dati di diverso tipo, amministrativi, climatologici, di sentiment analysis, dati non strutturati.
Lo sviluppo degli ecosistemi digitali come Amelia richiedono un periodo più lungo rispetto ai tempi del PNRR: si parla almeno di 5 anni di lavoro.
“Stiamo trasformando questo vincolo in un’opportunità - conclude Cervellati. Grins punta infatti ad arrivare alla fine del terzo anno con una piattaforma funzionante, che nelle componenti di base sia sicura – basata su server Cineca - e legalmente solida, in cui i dati vengano inseriti, riconosciuti e poi resi disponibili per analisi multilivello e criterio. Stiamo costruendo un ambiente che offrirà dei servizi concreti e che possa diventare scalabile e sostenibile”.
Si è conclusa lo scorso venerdì 6 settembre la due giorni di meeting del partenariato Grins ospitato presso la sede dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) a Roma.
2024
Webinar di presentazione del bando a cascata Spoke 0 e Spoke 2, martedì 19 marzo
Martedì 19 marzo si terrà online l'evento di presentazione del bando a cascata indetto dall'Università di Bologna per progetti di ricerca e innovazione sui temi degli Spo...
Sono aperte fino al 15 aprile le candidature per il bando a cascata promosso dall’Università di Bologna. Sette i macro temi finanziabili per vari progetti di ricerca e in...
2024
Workshop Grins: i dati ambientali nell’ecosistema digitale AMELIA
Venerdì 15 marzo, presso l’Università degli Studi di Bergamo, si terrà il workshop “Geostatistical harmonisation of large environmental and climate datasets for the AMELI...
Nell’iniziativa finanziata dal Pnrr gli accademici lavoreranno a stretto contatto con professionisti da aziende e istituzioni. In eredità al Paese una piattaforma dati pe...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 0 nella due giorni all'Università di Bologna
Si terra il 6-7 luglio 2023 presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna la due giorni di kick-off meeting del progetto Grins.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).