L’obiettivo del Work Package 0.3 è di sviluppare strategie e soluzioni tecniche per risolvere un problema fondamentale sia per i ricercatori che per i decision maker, ovvero l’integrazione di dati amministrativi provenienti da fonti diverse e la loro ulteriore integrazione con informazioni esterne provenienti, ad esempio, da indagini ad hoc o da altre fonti che possono integrare le informazioni esistenti (ma parziali) della fonte amministrativa.
Se da un lato questa attività è fondamentale per il knowledge building, dall’altro pone sfide significative per progettare un ambiente conforme alla normativa GDPR e un insieme di procedure per collaborare e condividere i dati in modo sicuro per la privacy.
Il team di ricerca è consapevole della necessità di combinare i dati sulla base dei principi di trasparenza, correttezza e finalità limitata stabiliti dal GDPR. La possibilità di analizzare i dati combinati a un livello di aggregazione più elevato, che preserverebbe la riservatezza, potrebbe tuttavia non permettere la possibilità di unire le diverse fonti di dati e renderli potenzialmente accessibili ai partner o a terzi.
Il tema è affrontato in collaborazione con esperti del settore e potenzialmente in accordo con l’Autorità Garante della Privacy al fine di prevenire ogni possibile violazione delle regole. L’équipe condurrà studi pilota che potranno successivamente essere ampliati.