Intesa Sanpaolo S.p.A
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei primi gruppi bancari in Europa, con una capitalizzazione di mercato di 50,9 miliardi di euro al 31 gennaio 2022, ed è un motore per una crescita sostenibile e inclusiva, con un significativo impegno ESG e una forte attenzione al clima. Intesa Sanpaolo è leader in Italia in tutte le aree di business (retail, corporate e Wealth Management).
Contenuti correlati
Intesa Sanpaolo ha una presenza internazionale strategica, con circa 1.000 filiali e 7,1 milioni di clienti, composta da filiali operanti nel commercial banking in 12 paesi dell'Europa Centro Orientale e dell'area mediorientale e nordafricana e da una rete internazionale di specialisti a supporto della clientela corporate in 25 paesi, in particolare del Medio Oriente e del Nord Africa e in quelle aree dove le imprese italiane sono più attive, come Stati Uniti, Brasile, Russia, India e Cina. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta più di 98.000 dipendenti al 30 giugno 2021 (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 30 giugno 2021).
Noi di Intesa Sanpaolo crediamo nell'integrità e nella sostenibilità del nostro agire e di quello della nostra banca. Ci prendiamo cura dei nostri clienti attraverso l'eccellenza dei nostri prodotti, dei nostri servizi e del nostro comportamento. Creiamo valore e innovazione per le persone, le imprese e le comunità in tutti i paesi e le aree in cui operiamo. Costruiamo un futuro che favorisca lo sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente, delle generazioni più giovani e di una società realmente inclusiva.
La nostra identità è costruita su valori forti e condivisi:
Intesa San Paolo Innovation Center
Intesa Sanpaolo Innovation Center (ISPIC) è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell'innovazione: esplora scenari e tendenze future, sviluppa progetti di ricerca applicata, sostiene startup ad alto potenziale e accelera la trasformazione delle imprese seguendo i criteri della data drive economy e dell’Economia Circolare, per fare di Intesa Sanpaolo il motore di una nuova economia più consapevole, inclusiva e sostenibile.
Più nel dettaglio, i principali obiettivi dell'azienda sono: accelerare la trasformazione digitale e supportare l'innovazione nel sistema economico del Paese, individuare le startup ad alto potenziale e accelerarne la crescita, supportare la transizione del sistema produttivo verso l'Economia Circolare e la data drive economy, sviluppare workshop su tematiche e tecnologie all’avanguardia con centri di competenza dedicati, investire nella gestione innovativa dei fondi VC, aperti a investitori istituzionali esterni, attraverso NEVA SGR (100% Intesa Sanpaolo Innovation Center).
Intesa SanPaolo Area di Governance IT, Digitale e Innovazione
La Chief It, Digital and Innovation Officer Governance Area ha l'obiettivo di: (i) supportare la definizione e lo sviluppo di iniziative, tecnologie e soluzioni di innovazione; (ii) assicurare l'attuazione delle iniziative individuate dagli imprenditori in linea con gli obiettivi del piano industriale indirizzando le azioni in una logica di trasformazione digitale e innovazione; (iii) definire la strategia, le politiche e le linee guida ICT del Gruppo.
Direzione di ricerca Intesa SanPaolo
Il nostro Dipartimento è uno dei principali think tank economici e finanziari italiani. Scopo del Dipartimento Ricerca è quello di pubblicare:
analisi indipendenti e imparziali e contributo al dibattito economico sulle principali questioni del Paese e sui temi economici internazionali più rilevanti per il Gruppo;
studi sull'andamento dell'economia italiana e mondiale, del mercato dei capitali, delle economie locali, dei settori e distretti industriali, del sistema bancario, dei servizi pubblici e delle amministrazioni locali;
ricerche di investimento su emittenti strumenti finanziari negoziati nei mercati regolamentati italiani ed esteri, su società non quotate e su società target di IPO;
ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare focus sugli asset italiani e dell'area euro, sui mercati valutari e sui prezzi delle materie prime.
Nel dipartimento opera SRM, un Centro Ricerche per Studi Economici afferente al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, specializzato nell'analisi delle filiere produttive e turistiche nonché nei settori portuale-logistico ed energetico; SRM ha sede a Napoli e conduce i suoi studi attraverso una lente euromediterranea. SRM opera seguendo tre filoni di ricerca: (i) un Focus sul Mezzogiorno con analisi degli scenari economici e sociali nonché dei processi di interdipendenza e internazionalizzazione dei territori locali; (ii) Economia marittima con particolare attenzione alle dinamiche delle infrastrutture portuali, marittime e logistiche nazionali ed internazionali; (iii) Energy & Med dove il focus principale è sull'evoluzione del settore energetico e sulle sfide della sostenibilità.
Il Piano industriale 2022-2025 punta a promuovere l’innovazione sviluppando progetti di ricerca applicata multidisciplinare (ad esempio AI, neuroscienze, robotica) attraverso la collaborazione con centri di ricerca di eccellenza, e promuovendo il trasferimento tecnologico, gli spin-off e la creazione di beni immateriali e proprietà intellettuale; e supportando inoltre lo sviluppo di ecosistemi di innovazione in prospettiva internazionale, coordinando la rete di relazioni con imprese, incubatori, centri di ricerca e sviluppo, università, istituzioni nazionali e internazionali.
Il track record della Banca in operazioni complesse è ben noto e riconosciuto dal mercato. Esempi importanti possono essere la capacità di realizzare la fusione di istituti bancari, le capacità di gestione dei progetti per strutturare transazioni complesse e progetti normativi e commerciali (ad esempio Brexit). La Presentazione Istituzionale del Gruppo al 10 febbraio 2022 è disponibile qui: https://group.intesasanpaolo.com/it/about- us
Collaboriamo con più di 60 tra le più grandi e importanti università italiane in termini di posizionamento nei ranking nazionali e internazionali. Inoltre collaboriamo con università internazionali come l'Università di Oxford e la Said Business School, l'Università di Cambridge e il Pembroke College.
Intesa Sanpaolo è membro di 2 Competence Center (partenariati pubblico-privati (L. 232/16) tra università e imprese con l'obiettivo di fornire servizi di orientamento e formazione nonché la realizzazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in favore delle Piccole-Medie Imprese italiane supportandole nel processo di innovazione.).
Industria 4.0 con il coinvolgimento di 13 Università e 2 Istituti di Ricerca Nazionali. Intesa Sanpaolo Innovation Center ha istituito anche due Lab permanenti (AI Lab e Neuroscience Lab), attraverso la collaborazione con centri di ricerca di eccellenza, svolgendo ricerca di frontiera per trasferire innovazione e nuove tecnologie ai clienti e al Gruppo. Obiettivi principali dei laboratori sono la valorizzazione e tutela del patrimonio realizzato (analisi della brevettabilità delle soluzioni realizzate e dell'impatto del business generato, relazioni scientifiche al termine delle sfide realizzate); e sviluppo di nuove competenze (workshop tecnici per diffondere i risultati di alcune delle sfide affrontate, seminari tecnici su temi scientifici di frontiera, eventi formativi, pubblicazioni scientifiche).
Output generato: algoritmi e report tecnici in AI Lab; indagini neuroscientifiche validate, strategie di intervento per il benessere del cittadino, linee guida, algoritmi in Neuroscience Lab.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).