ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici
L'ANIA è un'associazione volontaria senza fini di lucro fondata nel 1944 e rappresenta le imprese di assicurazione che operano in Italia.
Indirizzo Via di San Nicola da Tolentino, 72, Roma, IT
Contenuti correlati
L'ANIA, inoltre, rappresenta i propri associati e l'industria assicurativa italiana davanti alle principali istituzioni politiche e amministrative, tra cui Governo e Parlamento, sindacati e altri organismi sociali.
L'Associazione studia e collabora alla risoluzione delle questioni tecniche, economiche, finanziarie, amministrative, fiscali, sociali, giuridiche e legislative riguardanti il settore assicurativo. Supporta e fornisce assistenza tecnica agli associati, promuove l'istruzione e la formazione professionale di coloro che operano nel settore assicurativo.
Per quanto riguarda il focus specifico di PE Grins, riteniamo che l’attività di ricerca dell’ANIA possa fornire utili spunti sull’efficacia della rete di sicurezza esistente nel proteggere famiglie e imprese da perdite finanziarie catastrofiche che possono derivare da tutta una serie di rischi vecchi e nuovi emergenti, come l'assistenza a lungo termine, la discontinuità della carriera, le catastrofi naturali (soprattutto quelle causate dai cambiamenti climatici), la sicurezza sociale finanziariamente insostenibile. Inoltre, poiché le compagnie assicurative – sia come investitori che come fornitori di protezione – sono sempre più coinvolte nelle questioni e negli obiettivi ESG, l’ANIA conduce diverse iniziative per supportare il settore nel processo di transizione ecologica del contesto imprenditoriale.
Più in generale, l'ANIA raccoglie ingenti quantità e gestisce una molteplicità di dati assicurativi (relativi, tra gli altri, alla rc auto italiana, alla responsabilità medica, ai beni, alla malattia e agli infortuni, al cyber, ecc.), che vengono utilizzati per effettuare una vasta gamma di statistiche e analisi tecniche e analitiche del settore.
L’ANIA è, infatti, attiva nella transizione ecologica e digitale anche con riferimento alle nuove normative europee, e negli ultimi anni ha realizzato diverse sperimentazioni nel campo della mobilità e della prevenzione, contribuendo alla promozione dei valori e della cultura assicurativa.
Le aspettative dei consumatori italiani nella nota mensile di Spoke 3
Migliorano le aspettative sulla crescita delle principali grandezze macroeconomiche: PIL, inflazione, disoccupazione, tasso di interesse, prezzo atteso delle abitazioni.
Gli italiani e le assicurazioni sanitarie. I risultati della nota mensile di Spoke 3
La nota analizza l’attitudine dei cittadini italiani nei confronti delle coperture sanitarie integrative, attraverso lo studio dei fattori che ne determinano il possesso.
La nota propone un confronto intertemporale tra le aspettative sulla crescita delle grandezze microeconomiche più comuni: reddito individuale, consumi totali, consumi ene...
La nota propone un confronto intertemporale tra le aspettative sulla crescita delle grandezze macroeconomiche più comuni: PIL, inflazione, disoccupazione, tasso di intere...
Sono analizzate le aspettative dei consumatori italiani rispetto a eventi molto gravi di origine naturale, politica o connessi ad innovazioni tecnologiche che potrebbero ...
Aspettative dei consumatori italiani: rilasciata la seconda nota mensile di Ania e UniNa
La nota di giugno 2024 è a cura di un gruppo di lavoro congiunto di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Dipartimento di Scienze Economiche e Stat...
Stimare le emissioni del settore assicurativo e l’impronta carbonica: il nuovo lavoro di ANIA
Autori dello studio Dario Focarelli e Alessandra Pasquoni, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Finanza e Investimenti ANIA.
A cura di un gruppo di lavoro congiunto di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università d...
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).