Professore di Economia dal 2011, Dottorato in Economia ottenuto nel 2005 presso l'UPF di Barcellona. È stato Capo del Dipartimento e Direttore del Programma di Dottorato dal 2013 al 2016, coordinatore scientifico del progetto GRINS - Growing Resilient, Inclusive and Sustainable, finanziato dal PNNR, e presidente della fondazione GRINS.
Si occupa di economia politica, demografia economica, teoria della crescita unificata, democratizzazione, teoria ed empirica dei valori culturali. Studia l'origine e le implicazioni delle istituzioni economiche e politiche, il ruolo dell'esposizione ai patogeni umani nelle interazioni sociali e nei conflitti civili sfruttando dati disaggregati georeferenziati.
Ha pubblicato su riviste come AER, Econometrica, ReStat, AEJ Macroeconomics, Economic Journal, Journal of Economic Growth, Journal of Public Economics, tra gli altri. È stato il responsabile di progetti finanziati da MUR, EIEF, Università di Bologna e membro di progetti di rete FIRB ed ERC. È Research Fellow presso il CEPR di Londra, l'IZA di Bonn, il CESIfo di Monaco e il GLO.