In evidenza
2024
2024
2023
2023
1
Promuovere comunità inclusive
2
Elaborare strategie per affrontare la migrazione
3
Ridurre la criminalità
Fattori cruciali quali occupazione, istruzione, accesso ai servizi sociali e sanitari, partecipazione alla vita culturale e sociale delle comunità, riduzione dei fenomeni criminali e di devianza, educazione alla imprenditorialità e ri-qualificazione delle forze di lavoro concorrono a una migliore coesione di equità economica e sociale e riflettono obiettivi politici globali, regionali e nazionali essenziali per promuovere l’inclusione e le pari opportunità, nel rispetto dell'ambiente e per la ripresa economica.
Tuttavia, come evidenziato nello studio dal titolo “Social sustainability: concepts and benchmarks” realizzato nel 2020 per il Parlamento europeo, sebbene la dimensione sociale della sostenibilità includa aspetti determinanti per il benessere e il progresso delle società, negli ultimi decenni ha ricevuto un’attenzione notevolmente inferiore a quella riservata alle altre due sue dimensioni, economica e ambientale.
Il lavoro di ricerca svolto dallo Spoke 8 affronta la sostenibilità sociale da una prospettiva interdisciplinare, impiegando metodologie quantitative e teoriche delle scienze sociali. Il team di ricerca promuove l’avanzamento della comprensione della sostenibilità sociale superando le sfide legate alla misurazione di un fenomeno intrinsecamente multidimensionale.
Particolare attenzione è dedicata al ruolo degli attori del cosiddetto terzo settore, come imprese no profit, associazioni di volontariato, ONG, e altro ancora. L'obiettivo è utilizzare i risultati della ricerca per sviluppare un'infrastruttura concreta, un "centro phygital", che possa avere un impatto tangibile sulla sostenibilità sociale a livello locale, con la prospettiva di una futura espansione su scala nazionale.
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Vai alla scheda
Università degli Studi di Bergamo
Vai alla scheda
Università di Bologna
Vai alla scheda
Università degli Studi di Cagliari
Vai alla scheda
Università degli Studi di Napoli Federico II
Vai alla scheda
Università degli Studi di Padova
Vai alla scheda
Università degli Studi di Palermo
Vai alla scheda
Università degli Studi di Torino
Vai alla scheda
Gli avanzamenti della ricerca del gruppo di lavoro sulla Sostenibilità sociale coordinato dall'Università di Catania.
L'educazione all'imprenditorialità al centro del nuovo bando a cascata dello Spoke 8
È aperto fino all'8 agosto il nuovo bando a cascata indetto dall'Università di Catania per università, enti di ricerca e no profit esterne al partenariato Grins.
2024
2024
Il 14 giugno, a Parma, verrà presentato lo studio che analizza le tendenze emergenti del settore attraverso i metodi dello Structural Topic Modelling.
Educare all'imprenditorialità può favorire coesione e sostenibilità sociale?
Il report dell'Università di Catania "Disadvantaged Entrepreneurship Education in ensuring economic empowerment and fostering social cohesion" fa un primo punto sul tema ...
Un'intervista sul lavoro dello Spoke 8, intorno ai temi della sostenibilità sociale: disuguaglianze nella transizione verde, sfide dell'accesso universale alle cure sanit...
Pubblicata la graduatoria del bando a cascata di Spoke 8 promosso dall'Università di Catania
Sono dodici i progetti in graduatoria per le tematiche di ricerca promosse dal bando a cascata di Spoke 8
2023
2023
Sostenibilità sociale: all'Università di Catania il kick-off meeting dello Spoke 8
Giovedì 23 e Venerdì 24 novembre 2023, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, si terrà l'incontro dei ricercatori delle università che f...
Scade il 6 dicembre il primo bando a cascata dello Spoke 8 per progetti di ricerca su 12 tematiche riguardanti la Sostenibilità Sociale.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).