Pubblicato il: 13-11-2023
Correlato a
2023
2023
L’obiettivo di Grins è fornire evidenze scientifiche che orientino le politiche pubbliche e le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi. La mission del progetto si traduce nella creazione della piattaforma digitale Amelia per poter dare accesso a dati, strumenti di analisi e reportistica di alta qualità, in modo tempestivo e facilmente consultabile per permettere di comprendere la realtà sociale, economica e ambientale del Paese a tutti gli attori del sistema economico: pubbliche amministrazioni, policy makers, ricercatori, imprese e famiglie.
Il progetto Grins si articola in 9 Spoke. Lo Spoke 0 è dedicato allo sviluppo della piattaforma Amelia e alle iniziative di divulgazione ed exploitation. Gli altri 8 sono tematici e forniscono allo Spoke 0 le analisi e i dati che saranno a loro volta elaborati dalla piattaforma e pronti per essere utilizzati.
Allo Spoke 8, guidato dall'Università di Catania, fanno capo le ricerche e le attività più direttamente legate ai temi della sostenibilità sociale e dell'inclusione, ingredienti fondamentali per garantire una crescita sostenibile ed equilibrata.
Nel corso delle giornate di studio e di presentazione delle attività, il 23 e 24 Novembre 2023, interverranno, oltre agli studiosi impegnati nelle attività di ricerca, alcuni testimoni, espressione degli stakeholders locali. Tra questi, la Dott.ssa Agata Pappalardo, Dirigente scolastico Istituto “Malerba” di Catania, il Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale dei Minori di Catania e il Dott. Emiliano Abramo, presidente della Comunità di Sant'Egidio di Catania.
L'incontro, aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, si svolgerà al Palazzo delle Scienze, Aula Magna - Corso Italia 55, Catania.
Il commento del prof. Roberto Cellini, leader dello Spoke 8:
L'Università di Catania, e più in generale tutti i soggetti coinvolti nello Spoke 8 del progetto Grins - che ha come tema la sostenibilità sociale - ci tiene molto a condividere con i propri stakeholder i risultati delle ricerche scientifiche che si stanno conducendo. In verità, agli stakeholder chiediamo anche suggerimenti e sollecitazioni, per meglio indirizzare le ricadute sociali e istituzionali delle nostre ricerche. Per questo motivo, abbiamo pensato, nell'incontro di kick-off del 23 e 24 novembre, non soltanto di illustrare la logica del progetto e i primi risultati, ma di coinvolgere, chiedendo loro specifiche testimonianze, alcuni attori direttamente coinvolti in progetti di promozione dell'integrazione e di contrasto alle devianze. La consapevolezza che si cresce tutti assieme, e non a spese gli uni degli altri, è un ingrediente fondamentale per disegnare ed attuare politiche di crescita che siano davvero efficaci.
Giovedì 23 novembre 2023
Ore 13:00. Light lunch di benvenuto (Palazzo Scienze, Aula 8)
Ore 14:15. Saluti istituzionali
Ore 14:30. Illustrazione delle attività del wp 1 (UniCT, UniBO, UniBA, UniNA)
Ore 15:15. Illustrazione delle attività del wp 2 (UniCT, UniBO, UniCA, UniTO)
Ore 16:00. Testimonianza (Dott.ssa Agata Pappalardo, Dirigente scolastico Istituto “Malerba”)
Ore 16:15. Illustrazione delle attività del wp 3 (UniCT, UniBG, UniNA, UniPD, UniPA, UniTO)
Ore 17:00. Testimonianza (Dott. Roberto Di Bella, Presidente Tribunale dei Minori Catania)
Ore 17:15. Coffee break
Ore 17:45. Illustrazione delle attività del wp 4 (UniCT, UniBO, UniCA,UniNA)
Ore 18:30. Testimonianza (Dott. Emiliano Abramo, Presidente Comunità S. Egidio Catania)
Ore 18:45. Sollecitazioni da stakeholders
Ore 19:00. Conclusione
Venerdì 24 novembre 2023
Ore 9:00. Intervento del responsabile del progetto nazionale, Prof. M. Cervellati, e Q&A
Ore 9:45. Informazioni e confronto dei partner su Banca Dati Amelia
Ore 10:00. Informazioni e confronto dei partner su Bandi a cascata
Ore 10:15. Informazioni e confronto dei partner su Surveys
Ore 10:45. Saluti e proposte di sinergie da altri Spoke
Ore 11:00. Coffee break
Ore 11:20. Presentazione di work-in progress
Ore 13:40 - Saluti e Light lunch
Gli avanzamenti della ricerca del gruppo di lavoro sulla Sostenibilità sociale coordinato dall'Università di Catania.
L'educazione all'imprenditorialità al centro del nuovo bando a cascata dello Spoke 8
È aperto fino all'8 agosto il nuovo bando a cascata indetto dall'Università di Catania per università, enti di ricerca e no profit esterne al partenariato Grins.
2024
2024
Il 14 giugno, a Parma, verrà presentato lo studio che analizza le tendenze emergenti del settore attraverso i metodi dello Structural Topic Modelling.
Educare all'imprenditorialità può favorire coesione e sostenibilità sociale?
Il report dell'Università di Catania "Disadvantaged Entrepreneurship Education in ensuring economic empowerment and fostering social cohesion" fa un primo punto sul tema ...
Un'intervista sul lavoro dello Spoke 8, intorno ai temi della sostenibilità sociale: disuguaglianze nella transizione verde, sfide dell'accesso universale alle cure sanit...
Pubblicata la graduatoria del bando a cascata di Spoke 8 promosso dall'Università di Catania
Sono dodici i progetti in graduatoria per le tematiche di ricerca promosse dal bando a cascata di Spoke 8
Scade il 6 dicembre il primo bando a cascata dello Spoke 8 per progetti di ricerca su 12 tematiche riguardanti la Sostenibilità Sociale.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).