Pubblicato il: 3-11-2023
Condividi
Condividi
Correlato a
L’Università degli Studi di Catania lancia la sua prima iniziativa di finanziamento per progetti di ricerca coerenti con le tematiche dello Spoke 8 del progetto PNRR Grins. Come spiega il coordinatore dello Spoke 8 prof. Roberto Cellini dell'Università di Catania:
I bandi a cascata emessi dallo Spoke 8 del Progetto Grins, impegnato sul tema della Social Sustainability, prevedono fino a 2 milioni di euro di finanziamento, per università e enti no-profit, per la raccolta di dati e informazioni, e l'effettuazione di preliminari analisi, su svariati aspetti legati alla sostenibilità sociale della crescita e alle sfide che essa pone. Particolare attenzione è dedicata alle best practice per favorire l'integrazione sociale e lavorativa di persone disagiate, ivi inclusi i migranti, e al ruolo che possono svolgere le nuove tecnologie. (Roberto Cellini, Spoke 8 leader)
Il bando a cascata promosso dallo Spoke 8 affronta una serie di temi cruciali per la sostenibilità sociale, spaziando dall'impatto dei cambiamenti climatici all'evoluzione tecnologica e al potere delle imprese sul mercato. Inoltre, si concentra sull'importanza della filantropia d'impresa e sul networking imprenditoriale dei migranti per favorire l'inclusione sociale. Ulteriori ambiti di intervento riguardano la digitalizzazione e il suo impatto sulla popolazione anziana, così come la valutazione del benessere economico a livello provinciale e dettagliato. Anche l'educazione imprenditoriale è al centro dell'iniziativa, con programmi mirati a diverse categorie, tra cui i migranti, i giovani NEET e i lavoratori svantaggiati. Inoltre, si prevede di promuovere l'uso sociale di beni confiscati e di promuovere l'equità generazionale e di genere. Queste diverse iniziative convergono verso un obiettivo comune: promuovere una sostenibilità sociale inclusiva e duratura.
L'iniziativa supporta attività di ricerca di base e applicata, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati di ricerca e attività di formazione condotte in collaborazione università e imprese.
Le candidature sono aperte dal 6 novembre 2023 e sono inviabili fino al 6 dicembre 2023 alle ore 12, giorno della chiusura.
Gli avanzamenti della ricerca del gruppo di lavoro sulla Sostenibilità sociale coordinato dall'Università di Catania.
L'educazione all'imprenditorialità al centro del nuovo bando a cascata dello Spoke 8
È aperto fino all'8 agosto il nuovo bando a cascata indetto dall'Università di Catania per università, enti di ricerca e no profit esterne al partenariato Grins.
2024
2024
Il 14 giugno, a Parma, verrà presentato lo studio che analizza le tendenze emergenti del settore attraverso i metodi dello Structural Topic Modelling.
Educare all'imprenditorialità può favorire coesione e sostenibilità sociale?
Il report dell'Università di Catania "Disadvantaged Entrepreneurship Education in ensuring economic empowerment and fostering social cohesion" fa un primo punto sul tema ...
Un'intervista sul lavoro dello Spoke 8, intorno ai temi della sostenibilità sociale: disuguaglianze nella transizione verde, sfide dell'accesso universale alle cure sanit...
Pubblicata la graduatoria del bando a cascata di Spoke 8 promosso dall'Università di Catania
Sono dodici i progetti in graduatoria per le tematiche di ricerca promosse dal bando a cascata di Spoke 8
2023
2023
Sostenibilità sociale: all'Università di Catania il kick-off meeting dello Spoke 8
Giovedì 23 e Venerdì 24 novembre 2023, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, si terrà l'incontro dei ricercatori delle università che f...
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).