Il Work Package 8.1 lavora per la definizione e la misurazione della sostenibilità sociale, un concetto chiave per comprendere e migliorare la qualità della vita nelle comunità.
Questo progetto contribuisce alla costruzione della piattaforma dati AMELIA fornendo dati e indici su elementi cruciali come la partecipazione sociale e politica , la partecipazione culturale e la coesione. Questi elementi sono analizzati a livello regionale e sub-regionale in Italia, offrendo una panoramica dettagliata e localizzata.
Un obiettivo importante è fornire una valutazione delle disuguaglianze nella sostenibilità sociale tra le diverse aree territoriali italiane. Per raggiungere questo scopo, il WP 8.1 si dedica alla raccolta e all'armonizzazione di dati provenienti da diverse fonti. Ciò include l'armonizzazione di due indagini dell'ISTAT: l'Indagine sui Bilanci Familiari e l'Indagine Multiscopo sulle Famiglie sugli Aspetti della Vita Quotidiana.
In aggiunta, il Work Package fornisce una valutazione preliminare delle disuguaglianze nella sostenibilità sociale attraverso le regioni e le province italiane. Parte di questo sforzo include la proposta di un Indice di Gini multidimensionale, che permette una misurazione più complessa e sfaccettata delle disuguaglianze.
Tra gli output principali, vi è la creazione di una banca dati sulla coesione sociale e la stesura di un rapporto sugli indici di sostenibilità sociale in Italia. Questi risultati forniscono strumenti preziosi per comprendere meglio e affrontare le sfide sociali, contribuendo a una visione più equa e sostenibile della società italiana.