Pubblicato il: 8-7-2024
Condividi
Condividi
Rendere le persone capaci di "essere imprenditoriali" puntando sulle attività “intraprendenti” delle persone, sulla preferenza per attività di lavoro di tipo imprenditoriale, consapevoli dell’incertezza e del rischio connesso alla scelta di avviare un’impresa. È questa una delle definizioni che la letteratura da dell'educazione all'imprenditorialità, un tema sempre più cruciale data la difficoltà intrinseca che c’è nel fare impresa in mercati sempre più rischiosi e incerti.
L'educazione all'imprendorialità, tema portante del lavoro di ricerca dello Spoke 8, può essere anche un supporto valido per le categorie fragili nel raggiungere una maggiore autonomia economica, perché, se associata ai meccanismi di empowerment, genera una via per allontanarsi dal lavoro informale e dalla disoccupazione.
Ma è anche una soluzione strategica per affrontare le sfide della reintegrazione sociale di due gruppi particolarmente vulnerabili: i lavoratori svantaggiati fuori dal mercato del lavoro e i prigionieri o ex-prigionieri. Entrambi devono infatti superare delle barriere significative nel loro percorso di inclusione, e la formazione può rappresentare un potente strumento di trasformazione.
Sono queste le tematiche di ricerca che il secondo bando a cascata dell'Università di Catania vuole stimolare con un finanziamento massimo di 320.000 euro per 4 progetti di ricerca fondamentale o applicata.
Le candidature sono aperte dal 7 luglio all'8 agosto 2024.
Gli avanzamenti della ricerca del gruppo di lavoro sulla Sostenibilità sociale coordinato dall'Università di Catania.
2024
2024
Il 14 giugno, a Parma, verrà presentato lo studio che analizza le tendenze emergenti del settore attraverso i metodi dello Structural Topic Modelling.
Educare all'imprenditorialità può favorire coesione e sostenibilità sociale?
Il report dell'Università di Catania "Disadvantaged Entrepreneurship Education in ensuring economic empowerment and fostering social cohesion" fa un primo punto sul tema ...
Un'intervista sul lavoro dello Spoke 8, intorno ai temi della sostenibilità sociale: disuguaglianze nella transizione verde, sfide dell'accesso universale alle cure sanit...
Pubblicata la graduatoria del bando a cascata di Spoke 8 promosso dall'Università di Catania
Sono dodici i progetti in graduatoria per le tematiche di ricerca promosse dal bando a cascata di Spoke 8
2023
2023
Sostenibilità sociale: all'Università di Catania il kick-off meeting dello Spoke 8
Giovedì 23 e Venerdì 24 novembre 2023, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, si terrà l'incontro dei ricercatori delle università che f...
Scade il 6 dicembre il primo bando a cascata dello Spoke 8 per progetti di ricerca su 12 tematiche riguardanti la Sostenibilità Sociale.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).