Pubblicato il: 13-6-2024
Correlato a
2024
2024
Parma, 14 giugno 2024. Il gruppo di lavoro dello Spoke 8 dell'Università di Catania sarà presente alla conferenza "Management of sustainability and well-being for individuals and society", organizzata da Sinergie SIMA.
Durante la conferenza, verrà presentato il paper "The rise of Phygital Reality: insights from Structural Topic Modelling" realizzato da Daniele Virgillito, Francesco Russo, Alessia Munnia e Marco Romano, un lavoro che si concentra sull'analisi della realtà phygital, fenomeno che combina le realtà fisica e digitale, ridefinendo il modo in cui interagiamo e svolgiamo molte delle nostre attività quotidiane.
Il termine "phygital" descrive le interazioni sociali che avvengono all'incrocio tra contesti fisici e digitali, basandosi sulla combinazione di contenuti fisici e digitali. Questa "fusione" di realtà è resa possibile dai progressi tecnologici nel campo dell'informatica, dell'intelligenza artificiale, della realtà aumentata e della realtà virtuale.
Il phygital ha il potenziale di trasformare molte delle nostre attività quotidiane, dal lavoro allo studio, dai viaggi all'intrattenimento, integrando ambienti virtuali nella vita reale. Questo fenomeno offre nuove opportunità per migliorare l'efficienza, la produttività e il benessere, creando esperienze più immersive e coinvolgenti.
Il lavoro presentato offre una revisione della letteratura esistente sulle applicazioni phygital attraverso l'applicazione della metodologia Structural Topic Modelling (STM), con l'obiettivo di chiarire i principali filoni di ricerca e identificare eventuali lacune da colmare con future ricerche.
Gli avanzamenti della ricerca del gruppo di lavoro sulla Sostenibilità sociale coordinato dall'Università di Catania.
L'educazione all'imprenditorialità al centro del nuovo bando a cascata dello Spoke 8
È aperto fino all'8 agosto il nuovo bando a cascata indetto dall'Università di Catania per università, enti di ricerca e no profit esterne al partenariato Grins.
Educare all'imprenditorialità può favorire coesione e sostenibilità sociale?
Il report dell'Università di Catania "Disadvantaged Entrepreneurship Education in ensuring economic empowerment and fostering social cohesion" fa un primo punto sul tema ...
Un'intervista sul lavoro dello Spoke 8, intorno ai temi della sostenibilità sociale: disuguaglianze nella transizione verde, sfide dell'accesso universale alle cure sanit...
Pubblicata la graduatoria del bando a cascata di Spoke 8 promosso dall'Università di Catania
Sono dodici i progetti in graduatoria per le tematiche di ricerca promosse dal bando a cascata di Spoke 8
2023
2023
Sostenibilità sociale: all'Università di Catania il kick-off meeting dello Spoke 8
Giovedì 23 e Venerdì 24 novembre 2023, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, si terrà l'incontro dei ricercatori delle università che f...
Scade il 6 dicembre il primo bando a cascata dello Spoke 8 per progetti di ricerca su 12 tematiche riguardanti la Sostenibilità Sociale.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).