Pubblicato il: 5-2-2024
Condividi
Condividi
Correlato a
L'obiettivo del bando è coinvolgere soggetti esterni al partenariato per sviluppare nuove linee di ricerca che siano coerenti con le attività coordinate dall'Università di Bari e centrate sulla sostenibilità dei territori: riguardano infrastrutture e territorio, mobilità e trasporti, turismo, aree marginali e interne, isole e coste, città metropolitane, Italia di mezzo, Mezzogiorno.
Lo Spoke 7, coordinato dalla prof.ssa Angela Stefania Bergantino, coniuga competenze economiche-quantitative con quelle di pianificazione, per fornire evidenze scientifiche in grado di orientare le politiche pubbliche e le scelte di cittadini e imprese in contesti decisionali complessi. Il fine ultimo è migliorare la sostenibilità urbana e regionale e lo sviluppo della resilienza territoriale attraverso l’elaborazione di politiche e strategie capaci di rispondere alle esigenze di specifici contesti geografici. Attraverso la combinazione di dati, attività di ricerca e approcci multidisciplinari, si potrà così supportare la pianificazione urbana e territoriale, con il fine di una sostanziale riduzione delle disuguaglianze sia interne che esterne.
Come commenta la prof.ssa Bergantino, che guida il gruppo di ricerca, l’approccio metodologico «è basato sull’idea che i cosiddetti fattori "hard e materiali” (come le infrastrutture fisiche e digitali) interagiscano con i fattori “soft e immateriali” (ovvero la coesione e l’inclusione sociale, l’ambiente, la mobilità, la capacità di fare impresa, il patrimonio culturale e turistico ecc.) per influenzare la capacità dei territori di affrontare sfide e crescere nel lungo periodo. In particolare, gestire una crescita sostenibile che consente di ridurre le diseguaglianze e i divari richiede una pianificazione integrata e politiche che non potranno essere efficaci se non guidate da evidenze scientifiche. Lo Spoke 7 si pone l’obiettivo di analizzare queste dinamiche fornendo evidenze sia a livello nazionale sia su specifici contesti territoriali. Con questo bando vogliamo aprire ai contributi di ricerca di partner esterni alla rete Grins. Quasi il 60% dei fondi sono destinati a università e centri di ricerca del Mezzogiorno».
Il bando a cascata dello Spoke 7. Tra le nove tematiche finanziabili dal bando - che si concentra su aspetti chiave per la sostenibilità e la resilienza dei territori - vi sono la questione dell’accessibilità dei servizi in relazione al contesto territoriale, la percezione e le opinioni dei cittadini sulla delicata questione della mobilità sostenibile, sui problemi legati all’inquinamento e sugli strumenti di policy.
Inoltre la valutazione dell’impatto delle infrastrutture e dei servizi nel determinare le performance, la competitività e le scelte localizzative delle imprese, il ruolo delle politiche economiche sui territori. Particolare attenzione verrà anche dedicata al turismo: quali sono i fattori che determinano la competitività turistica di territori e città, come misurare l'impatto dei flussi turistici sulla sostenibilità delle destinazioni e come considerare le performance delle attività economiche in funzione di specifici strumenti di intervento pubblico.
“Il bando - continua la prof.ssa Bergantino - offre l’opportunità di integrare specifiche competenze a quelle già presenti nel partenariato con riferimento a metodologie di raccolta e analisi dei dati per realizzare analisi di sentiment, svolgere esperimenti sul campo e in laboratorio, acquisire dati dai social media, utilizzare tecniche di machine learning e, più in generale, di intelligenza artificiale, per identificare pattern e trend significativi. I dati raccolti e i risultati delle analisi dovranno contribuire alle attività del Knowledge Center per i dati territoriali (KCTD), del Centro di ricerca per la Mobilità (MRC) e del Laboratorio Multidisciplinare per le Politiche Territoriali (MLTP) creati nell’ambito del progetto Grins e finalizzati alla raccolta e diffusione dei risultati che alimenteranno la piattaforma digitale Amelia”.
Di seguito le nove tematiche e il loro importo finanziabile:
Tematica 1. Maps and accessibility indicators for transport related infrastructures. 150.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 2. Ex-ante and ex-post evaluation of accessibility infrastructures. 250.000,00 euro , 1 progetto di ricerca.
Tematica 3. Indicators for innovative mobility solutions. 300.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 4. Tourism sector performance. 250.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 5. Citizens' and firms perceptions on territorial sustainability. 250.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 6. Destination competitiveness. 150.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 7. Urban sustainability. 150.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 8. Firms dynamics and territorial sustainability. 150.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
Tematica 9. Design Policy guidelines and Citizens' engagement mechanisms for territorial sustainability. 100.000,00 euro, 1 progetto di ricerca.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per il 9 marzo 2024. Le proposte dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nella pagina web del bando.
Per visitare la pagina dedicata al bando sul sito web di Grins si prega di consultare il seguente link. Per consultare il bando direttamente dall’albo ufficiale dell’Università di Bari la pagina da consultare è raggiungibile tramite il seguente link.
Spesso si è pensato che per diminuire i cosiddetti divari digitali si dovesse puntare allo sviluppo tecnologico di certe aree, ma gli studi ci dicono che prima di tutto c...
Lo stato dell'arte della ricerca dello Spoke 7 di Grins, coordinato dall'Università di Bari "Aldo Moro".
Ce lo dice uno studio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" sulla regione Puglia.
Nell’intervista ad Angela Stefania Bergantino si parla del lavoro di ricerca dello Spoke 7, passando per temi come la resilienza territoriale, la mobilità sostenibile, i...
Nuovi finanziamenti alla ricerca con il bando a cascata di Spoke 7 e UniBa
Sono aperte fino al 3 maggio le candidature per il bando a cascata promosso dall’Università di Bari. Cinque i progetti di ricerca industriale finanziabili per un totale d...
Il successo del Pnrr? Dipende dalla capacità di spesa dei comuni
Un articolo realizzato da Angela Stefania Bergantino e Francesco Porcelli, pubblicato su lavoce.info e qui riprodotto per concessione della redazione.
L'Università degli Studi di Bari ha aperto sette bandi per posizioni di ricerca post-doc presso il proprio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
2023
2023
La sostenibilità dei territori al centro delle attività di ricerca dello Spoke 7 di Grins, il partenariato esteso finanziato dal PNRR per la sostenibilità economica di si...
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).