Pubblicato il: 3-4-2024
Condividi
Condividi
Correlato a
I progetti di ricerca industriale finanziabili sono cinque, uno per tematica, e hanno come obiettivo la raccolta e la costruzione di dati e indicatori territoriali sulla mobilità, sulle preferenze di mobilità, sulle infrastrutture e sulla sostenibilità territoriale. Le attività di ricerca dovranno essere svolte in forma singola dalle imprese e non in partenariato. La dotazione finanziaria complessiva a disposizione per i cinque progetti ammonta a 750 mila euro.
Lo Spoke 7 del progetto PNRR Grins, da cui nasce questa opportunità di ricerca, si propone di fornire strumenti per la progettazione di politiche volte a incrementare l’accessibilità e l’attrattività dei territori per residenti, migranti, visitatori e attività economiche nei diversi contesti geografici, eliminando al contempo le disparità territoriali.
Il secondo macro obiettivo dello Spoke è di comprendere come interagiscono i fattori tangibili, ad esempio le infrastrutture, e i fattori intangibili, ad esempio gli aspetti di coesione sociale, nella promozione della resilienza dei territori e la sostenibilità di regioni e città.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per il 3 maggio 2024 alle ore 12:00. Per informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e sulle tematiche finanziabili, si prega di leggere con attenzione il bando e gli altri allegati, presenti sul sito web di Grins e nell’albo ufficiale dell’Università di Bari.
Spesso si è pensato che per diminuire i cosiddetti divari digitali si dovesse puntare allo sviluppo tecnologico di certe aree, ma gli studi ci dicono che prima di tutto c...
Lo stato dell'arte della ricerca dello Spoke 7 di Grins, coordinato dall'Università di Bari "Aldo Moro".
Ce lo dice uno studio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" sulla regione Puglia.
Nell’intervista ad Angela Stefania Bergantino si parla del lavoro di ricerca dello Spoke 7, passando per temi come la resilienza territoriale, la mobilità sostenibile, i...
Il successo del Pnrr? Dipende dalla capacità di spesa dei comuni
Un articolo realizzato da Angela Stefania Bergantino e Francesco Porcelli, pubblicato su lavoce.info e qui riprodotto per concessione della redazione.
Sono aperte da lunedì 5 febbraio fino al 9 marzo le candidature per il nuovo bando a cascata lanciato dall'Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
L'Università degli Studi di Bari ha aperto sette bandi per posizioni di ricerca post-doc presso il proprio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
2023
2023
La sostenibilità dei territori al centro delle attività di ricerca dello Spoke 7 di Grins, il partenariato esteso finanziato dal PNRR per la sostenibilità economica di si...
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).