Pubblicato il: 28-9-2024
Condividi
Condividi
Correlato a
La Puglia, infatti, è nota per la sua variegata topografia, la distribuzione delle attrazioni culturali e delle iniziative volte ad incrementare la competitività e l'innovazione nel settore turistico.
É stato sviluppato un indicatore, il Normalized Nighttime Light Index (NNLI), per quantificare la differenza tra l'intensità della luce notturna estiva e invernale, che ha evidenziato come le aree costiere, in particolare le destinazioni turistiche, arrivino ad avere un NNLI addirittura più elevato rispetto alle città principali.
Le evidenze e le tecniche utilizzate nello studio sono particolarmente rilevanti perché possono migliorare la nostra comprensione delle tendenze di sviluppo in un'area specifica e del loro impatto sul territorio.
L'affidabilità, la scalabilità spaziale e la periodicità della NTL (l'intensità della luce notturna) sono in grado di fornire informazioni preziose per la formulazione di politiche relative ai servizi pubblici, alla conservazione ambientale e allo sviluppo economico locale. Uno strumento di supporto ai processi decisionali dei principali decisori pubblici e degli investori privati.
Lo studio si inserisce nelle attività di ricerca dello Spoke 7 di Grins “Sostenibilità dei Territori", coordinato dalla prof.ssa Angela Stefania Bergantino ed è frutto della collaborazione multidisciplinare tra i ricercatori del Laboratorio di Economia Applicata (LEA) del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa e di quello del Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti (Di.S.S.P.A.).
Lo stato dell'arte della ricerca dello Spoke 7 di Grins, coordinato dall'Università di Bari "Aldo Moro".
Nell’intervista ad Angela Stefania Bergantino si parla del lavoro di ricerca dello Spoke 7, passando per temi come la resilienza territoriale, la mobilità sostenibile, i...
Nuovi finanziamenti alla ricerca con il bando a cascata di Spoke 7 e UniBa
Sono aperte fino al 3 maggio le candidature per il bando a cascata promosso dall’Università di Bari. Cinque i progetti di ricerca industriale finanziabili per un totale d...
Il successo del Pnrr? Dipende dalla capacità di spesa dei comuni
Un articolo realizzato da Angela Stefania Bergantino e Francesco Porcelli, pubblicato su lavoce.info e qui riprodotto per concessione della redazione.
Sono aperte da lunedì 5 febbraio fino al 9 marzo le candidature per il nuovo bando a cascata lanciato dall'Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
L'Università degli Studi di Bari ha aperto sette bandi per posizioni di ricerca post-doc presso il proprio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
2023
2023
La sostenibilità dei territori al centro delle attività di ricerca dello Spoke 7 di Grins, il partenariato esteso finanziato dal PNRR per la sostenibilità economica di si...
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).