Pubblicato il: 8-5-2025
Condividi
Condividi
Sono alcuni dei dati più rilevanti emersi dall’indagine nazionale condotta entro lo Spoke 1 di Grins (WP 1.4) che ha attirato l’attenzione anche della stampa nazionale, con un ampio articolo a firma di Ilaria Vesentini su Il Sole 24 Ore.
L’indagine, la più ampia mai realizzata in Italia sul tema, ha coinvolto un campione rappresentativo di 9.630 imprese non quotate in cinque regioni (Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Lazio e Toscana). I risultati confermano la presenza diffusa di un atteggiamento attendista: molte imprese non hanno investito tra il 2021 e il 2023 e non prevedono di farlo neppure nel prossimo triennio. Appena il 13,2% ha adottato misure contro rischi fisici acuti come alluvioni o grandinate, mentre solo il 7,5% ha affrontato rischi cronici come la siccità o l’aumento delle temperature.
Il dato che ci ha colpito di più – spiega Vera Palea, docente dell’Università di Torino e coordinatrice nazionale del gruppo di lavoro 4 dello Spoke 1 – è che il 53% delle imprese ritiene che il cambiamento climatico non abbia impatti rilevanti sull’attività. Abbiamo riscontrato atteggiamenti attendisti non solo sugli investimenti passati, ma anche su quelli futuri. Questo segnala problemi di capacità interna, accesso alle informazioni e priorità strategiche.
La ricerca ha inoltre classificato le imprese in quattro profili strategici: attendiste, pianificatrici, previdenti e proattive. Solo il 7% delle imprese rientra nell’ultimo gruppo, avendo già investito nel triennio passato e pianificando ulteriori investimenti nel prossimo. Le attendiste, al contrario, costituiscono il 45% del campione.
Tra i principali risultati operativi del progetto Grins, è attesa entro l’autunno la piattaforma Amelia: uno strumento open data, georeferenziato, che integrerà indicatori economici, climatici e ambientali per supportare istituzioni e imprese nella valutazione della propria vulnerabilità climatica e nella pianificazione strategica.
Il team di ricerca coinvolto in questa analisi – coordinato dalla prof.ssa Vera Palea (Università di Torino) – comprende anche l’Università di Bologna (prof. Lorenzo Dal Maso e prof.ssa Mascia Bedendo), l’Università di Roma Tor Vergata (prof.ssa Gloria Fiorani), l’Università Ca’ Foscari Venezia (prof. Francesco Scarpa), la Scuola Superiore Sant’Anna (prof. Lino Cinquini) e il Centro Studi G. Tagliacarne (Maurizio Pini e Debora Giannini).
Il progetto Grins e la piattaforma AMELIA presentati alla Deutsche Bundesbank
Il team del WP4 Spoke 1 ha presentato l’impianto generale del progetto Grins e la piattaforma AMELIA, nel corso di uno scambio accademico a Francoforte.
2025
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ospiterà il 14 aprile la tappa romana del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in cui sarà presentata un’importante r...
Strategie climatiche delle imprese venete: presentati i risultati della ricerca dello Spoke 1, WP4
Il gruppo di ricerca della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha condotto uno studio sulle strategie climatiche delle imprese del Veneto, evi...
2025
L'evento online, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dal Dipartimento di Economia e dalla Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Comprare meno e meglio o cedere alla convenienza? Il consumatore alle prese con il paradox mindset. La nuova ricerca dello Spoke 1 di Grins, dopo il settore dell’elettron...
2025. Quali visioni per la sostenibilità? Marco Frey e Monica Billio a Focus ESG
La sostenibilità ambientale può entrare in conflitto con quella economica? Come le dinamiche geopolitiche influenzano le scelte legate alla sostenibilità? E qual è il ruo...
Venerdi 17 gennaio 2025, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi di Torino, si è svolto il convegno “Mitigazione e adattamento al rischio climatico e loro determinan...
2025
2025
Ad organizzarlo è Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino all'interno delle attività di ricerca di Grins.
I risultati preliminari dell’indagine sulle Piccole e Medie Imprese (PMI) del settore alimentare del Mezzogiorno, analizzati dal Centro Studi delle Camere di Commercio Gu...
Le evidenze dagli studi dell’Università di Torino per il Work Package 1.4 che, focalizzandosi sul concetto di sostenibilità d'impresa, sta realizzando una mappatura detta...
Resilienza e sostenibilità: le strategie delle aziende Italiane di fronte ai cambiamenti climatici
Disponibile il nuovo report di Spoke 1: un lavoro preliminare che vuole orientare il piano di ricerca sulle strategie di sostenibilità adottate dalle aziende italiane.
L’emergenza climatica impatta sui prestiti delle imprese: le evidenze dall’Italia
Uno studio condotto all’interno dello Spoke 1 analizza l'impatto del rischio di inondazioni, sia diretto che indiretto, sul costo del debito delle imprese italiane.
Smartphone: i ricercatori della Scuola Sant’Anna indagano la complessità dietro le scelte “green”
Lo studio della Scuola Superiore Sant’Anna sui comportamenti dei consumatori nelle fasi di acquisto, utilizzo e fine vita.
Sostenibilità, resilienza, crescita: un articolo sul report di UniBocconi per il Work Package 1.2.1 di Spoke 1.
Sostenibili e insieme resilienti: scenari di trasformazione per le imprese di domani
Materie prime seconde, rigenerazione, ecodesign, servitizzazione: cambiano le parole d’ordine per la transizione green che ci aspetta. Ne abbiamo parlato con il prof. Ma...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 1 all'Università Bocconi
Si è tenuto il 12-13 settembre 2023 presso l'Università Bocconi la due giorni di kick-off meeting dello Spoke 1 del partnerariato Grins.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).