Quali strategie le aziende italiane stanno adottando per gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici?
Come stanno investendo per ridurre le emissioni di gas serra?
In che modo stanno integrando la sostenibilità nelle loro strategie aziendali?
Come integrano la sostenibilità nelle loro strategie aziendali e nelle loro operazioni?
Questa sono alcune delle domande di ricerca alla base del nuovo report pubblicato dallo Spoke 1, un lavoro preliminare che vuole orientare il piano di ricerca sulle strategie di sostenibilità adottate dalle aziende italiane, focalizzandosi in particolare sulla loro resilienza ai cambiamenti climatici.
Il lavoro condotto dal WP 1.4 (Migliorare la produzione di valore dei territori supportando la sostenibilità del business) prevederà un questionario su diversi aspetti chiave, tra cui la percezione del rischio climatico, gli investimenti green, le emissioni, i report di sostenibilità, la remunerazione legata alla sostenibilità, i programmi ambientali, la forma giuridica e la biodiversità.
L'obiettivo finale è infatti di individuare i diversi approcci strategici adottati dalle aziende e di analizzare i fattori interni che influenzano la loro implementazione, con particolare attenzione alle implicazioni finanziarie ed ambientali di queste scelte.
Il report è stato realizzato da Università di Torino, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università di Bologna, Università di Roma Tor Vergata, Università Ca' Foscari di Venezia e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.
L’emergenza climatica impatta sui prestiti delle imprese: le evidenze dall’Italia
Uno studio condotto all’interno dello Spoke 1 analizza l'impatto del rischio di inondazioni, sia diretto che indiretto, sul costo del debito delle imprese italiane.
Smartphone: i ricercatori della Scuola Sant’Anna indagano la complessità dietro le scelte “green”
Lo studio della Scuola Superiore Sant’Anna sui comportamenti dei consumatori nelle fasi di acquisto, utilizzo e fine vita.
Sostenibilità, resilienza, crescita: un articolo sul report di UniBocconi per il Work Package 1.2.1 di Spoke 1.
Sostenibili e insieme resilienti: scenari di trasformazione per le imprese di domani
Materie prime seconde, rigenerazione, ecodesign, servitizzazione: cambiano le parole d’ordine per la transizione green che ci aspetta. Ne abbiamo parlato con il prof. Ma...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 1 all'Università Bocconi
Si è tenuto il 12-13 settembre 2023 presso l'Università Bocconi la due giorni di kick-off meeting dello Spoke 1 del partnerariato Grins.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).