Il Work Package 1.4, focalizzandosi sul concetto di sostenibilità d'impresa, realizza anzitutto una mappatura dettagliata della sostenibilità nelle piccole e medie imprese (PMI) operanti nelle diverse regioni italiane.
Questo processo include l'analisi di diversi aspetti aziendali, come la contabilità finanziaria e gestionale, la reportistica sulla responsabilità sociale (CSR), variabili di corporate governance, elementi chiave organizzativi, modelli di business, strategie, pratiche, convinzioni, finalità e collaborazioni intersettoriali.
In parallelo, viene realizzata una clusterizzazione completa delle pratiche di gestione aziendale presenti in questi territori. Questo significa raggruppare e analizzare i diversi modi in cui le aziende gestiscono le loro attività, per identificare pattern comuni o best practices.
Infine, un altro aspetto cruciale del progetto è la misurazione della sostenibilità d'impresa nei territori pilota, che include distretti industriali, filiere e reti di imprese. Questa valutazione tiene conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), e sarà anche correlata ai trend macroeconomici.