Strategie abilitanti
Il Piano Nazionale di Transizione Ecologica (PTE), approvato dal CITE (Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica) l’8 marzo del 2022, mira ad assicurare, in un’ottica olistica e integrata, una crescita economica in grado di preservare salute, sostenibilità e prosperità del pianeta.
Coerentemente con l’Agenda 2030 e le priorità indicate in sede europea, il Piano Nazionale prevede l’implementazione di una serie di misure sociali, ambientali, economiche e politiche aventi come finalità la neutralità climatica, l’azzeramento delle emissioni clima alteranti, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
A oggi, la transizione verde in Italia si è focalizzata principalmente sul settore elettrico e, a causa di numerose difficoltà burocratiche e autorizzative, è avanzata piuttosto a rilento. Il PNRR rappresenta uno strumento senza precedenti per accelerare la trasformazione ecologica del nostro Paese.
A sua volta, il progetto Grins riflette l’impegno strategico condiviso nel Piano Nazionale di Transizione Ecologica, nonché riferimento concettuale per gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Obiettivo comune agli Spoke 4, 5 e 6 del progetto consiste nel costruire soluzioni concrete ed efficaci nell’ambito della finanza sostenibile, dell’economia circolare e delle politiche a basse emissioni di carbonio attraverso lo sviluppo di programmi subnazionali, nazionali e sovranazionali incentrati sul valore e l’importanza della transizione verde.
Nell’ambito dello Spoke 04 (Finanza sostenibile), il progetto Grins mira a definire e integrare strumenti di finanza sostenibili per mobilitare investimenti volti a favorire la transizione ecologica e l’inclusione finanziaria, sostenenendo i finanziamenti a individui, famiglie e PMI attraverso la valutazione e misurazione dei rischi legati alla sostenibilità, l’analisi dell’impatto degli investimenti sostenibili e a livello di sistema rafforzando la resilienza del debito pubblico e del sistema finanziario a fronte di shock economici, sociali e climatici.
Sviluppando modelli e indicatori di analisi, il team dello Spoke 5 (Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari) esamina l’impatto e le determinanti delle innovazioni e delle tecnologie utilizzate nel processo di transizione verso l’economia circolare, riservando particolare attenzione allo studio delle interazioni tra imprese, università, istituzioni finanziare e centri di ricerca, agli effetti dell’innovazione sui differenziali salariali e all’influenza del contesto internazionale e delle politiche regionali.
Immaginare una transizione verde senza il coinvolgimento diretto dei principali attori del sistema economico sarebbe impensabile. Per questo motivo, lo Spoke 6 (Politiche a basse emissioni di carbonio), oltre ad essere impegnato nell’analisi di scenari per la riduzione di emissioni di carbonio e per il contrasto alla povertà energetica, offre una valutazione degli appalti e delle catene di approvvigionamento socialmente ed ecologicamente sostenibili in Italia, e fornisce raccomandazioni di policy volte ad incoraggiare la partecipazione attiva, individuale e collettiva, alla transizione ecologica.
Strategie abilitanti
Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari
Politiche di riduzione della CO2
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).