Pubblicato il: 16-4-2024
Condividi
Condividi
Correlato a
Le tematiche candidate sono diverse, ma nessuna di esse probabilmente potrà generare una suspense degna di Hitchcock, come quella che si è verificata negli ultimi due anni in relazione alla normativa nazionale sulle Comunità Energetiche. Ciò non toglie che la discussione non possa essere altrettanto stimolante.
Dal punto di vista tecnico, sarebbe doveroso spiegare la complessità di incastrare questi nuovi piccoli sistemi di gestione dell’energia locale in un sistema elettrico concepito come una colonna vertebrale di una nazione.
Indispensabile inoltre chiarire quanto importante sarà il cambiamento dei consumi di energia delle famiglie per incrementare l’impiego istantaneo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Ovviamente, la tecnologia viene in supporto nei diversi frangenti di queste sfide. Se a livello di integrazione e coordinamento con il sistema nazionale questo ragionamento appare abbastanza ovvio (soprattutto con il grande ricorso ai sistemi di accumulo), negli ultimi anni ci si è concentrati sullo sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione della singola Comunità Energetica, mentre molto ancora c’è da comprendere in relazione alla gestione ottimale dei consumi domestici. La domotica si è diffusa negli anni, ma più in relazione a specifiche esigenze degli inquilini o come soluzioni di comfort.
Con l’avvento delle Comunità Energetiche, centrale sarà la scelta tra consumare l’energia autoprodotta, ricevuta in scambio, concessa alla comunità nonché venduta e acquistata dalla rete nazionale. Tale scelta dovrebbe essere definita sulla base delle preferenze di ciascun individuo, che ovviamente potrebbero essere diverse e a volte anche in contrapposizione: non sempre la strategia che minimizza l’impatto ambientale del consumo energetico potrebbe coincidere con la soluzione che minimizza il costo netto dell’energia sostenuto.
Queste diverse considerazioni potrebbero determinare, a titolo esemplificativo, l’orario ottimale di accessione della lavastoviglie. Ovvio pensare che, nell’era digitale, tutto questo possa essere gestito tramite una app.
Se fino a ora si è parlato di potenziali benefici ambientali ed economici, è doveroso menzionare il terzo beneficio facente parte di questo tradizionale trittico, ovvero ‘la dimensione sociale’, che ripetutamente è stata associata alla capacità che le Comunità Energetiche potranno avere di ridurre la povertà energetica.
Il nuovo indicatore per per mappare e affrontare efficacemente il problema della povertà energetica a livello locale.
Il gruppo di ricerca del Work Package 6.1 dello Spoke 6, nel corso degli ultimi mesi ha pubblicato due policy brief che fanno il punto sulle ricerche svolte finora sotto ...
Il Rapporto Annuale Istat 2024 ha utilizzato per il secondo anno consecutivo la misura dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE)
Decarbonizzare, e in fretta: politiche al bivio tra urgenza e rischi di disuguaglianza
L’intervista a Paola Valbonesi, coordinatrice di Spoke 6 e WP 6.4. In collaborazione con Laura Bonacorsi (research manager Spoke 6), Cristina Cattaneo (coordinatrice WP ...
Fonti rinnovabili. Servizi a KM0 delle comunità energetiche
Un’introduzione al concetto di servizi di flessibilità per il sistema elettrico: come coinvolgere le comunità energetiche in questo mercato.
Fare rete per ridurre le emissioni di CO2. È l’obiettivo del bando a cascata, aperto fino al 21 dicembre, lanciato dall’Università di Padova capofila dello Spoke 6.
2023
2023
Lo Spoke 6 si riunisce all'Università di Padova per il suo kick-off meeting
Si terrà il 20 e 21 novembre all'Università degli Studi di Padova il primo incontro dei partecipanti allo Spoke 6.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).