Pubblicato il: 9-10-2023
2023
2023
Si terrà al Centro Congressi Federico II dell’Università di Napoli l’incontro di aggiornamento sullo stato dei lavori dello Spoke 3 Sostenibilità delle famiglie del partenariato esteso Grins, il progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori, con un budget di oltre 100 milioni di euro.
Alla base del lavoro di Grins vi è l’idea che la sostenibilità economica e finanziaria, nonché la crescita inclusiva di sistemi e territori, sia possibile solo attraverso due processi che vanno di pari passo. Da un lato, la comprensione avanzata della realtà sociale, economica e ambientale del Paese; dall’altro l’utilizzo di dati ed evidenze scientifiche per adottare le misure adeguate alla crescita.
I risultati prodotti da Grins saranno dati, strumenti di analisi e reportistica di alta qualità accessibili a tutti gli attori del sistema economico fra cui si intende promuovere l’interazione e la cooperazione: pubbliche amministrazioni e decisori politici, ma anche famiglie e imprese. Il tutto confluirà nella piattaforma digitale Amelia, lo strumento operativo di supporto alla divulgazione delle ricerche prodotte.
Per affrontare questi temi, lo Spoke 3 intende produrre nuove indagini su individui e famiglie e utilizzare dati amministrativi, indagini campionarie e dati storici per sviluppare indicatori di vulnerabilità socio-economica e finanziaria.
Questi indicatori e i nuovi dati saranno utilizzati per studiare la domanda di istruzione e assistenza sanitaria, le conseguenze delle riforme del mercato del lavoro, il ruolo della politica fiscale e dei mercati finanziari per migliorare la resilienza agli shock.
Lo Spoke 3 inoltre creerà dei laboratori di ricerca per produrre e analizzare indicatori di sostenibilità delle famiglie anche in collaborazione con enti e istituzioni private.
Infine, lo Spoke 3 promuove iniziative per aumentare la consapevolezza degli studenti e la partecipazione alla forza lavoro sostenendo progetti di formazione per gli insegnanti e l’orientamento alle scelte degli studenti e delle studentesse, in particolare nelle regioni meridionali.
Prima occasione di confronto e disseminazione sul progetto legato allo Spoke 3 è il kick-off meeting che si terrà il 26 e il 27 ottobre al Centro Congressi Federico II - Via Partenope 36.
Dopo i saluti della Prof.ssa Maria Gabriella Graziano, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II, e un intervento di Tullio Jappelli, coordinatore dello Spoke 3, l'incontro sarà l'occasione per presentare i principali progetti in corso sulla tematica della sostenibilità economica e finanziaria delle famiglie. Alcuni dei progetti più significativi riguardano la raccolta di dati socio-sanitari e l'analisi della domanda di servizi sanitari (Vincenzo Atella, Università di Roma Tor Vergata); strumenti per migliorare l'informazione degli studenti nella scelta del percorso di studi, con progetti a cura di Elisabetta Lodigiani (Università di Padova), Silvia Mendolia (Università di Torino), Francesca Barigozzi (Università di Bologna); indagini sull'uso e la distribuzione del tempo all'interno delle famiglie condotte in Emilia-Romagna e Campania (Elena Pisanelli, Università di Bologna); un database sulle carriere degli iscritti ai corsi universitari, integrato con dati sugli sbocchi lavorativi dei laureati (Angelo Paletta, Università di Bologna); un'indagine sui laureati che hanno trovato lavoro all'estero (Anna Moressa, Intesa Sanpaolo); la valutazione di un intervento di orientamento di studentesse meridionali nel mondo del lavoro (Michele Giannola, Federico II); un'indagine trimestrale sulle aspettative riguardo i consumi, i redditi e la ricchezza delle famiglie e sulla loro percezione di rischi ambientali, sanitari ed economici (Tullio Jappelli, Federico II); strumenti per l'analisi della vulnerabilità finanziaria (Jonathan Pratschke, Federico II) e per l'analisi degli strumenti di sostegno al reddito (Vito Peragine, Università di Bari); la costruzione di un database storico sui bilanci delle famiglie italiane (Giovanni Vecchi, Università di Roma Tor Vergata); la relazione tra prezzi degli immobili ed efficienza energetica (Elena Giarda, Prometeia) e tra prezzo degli immobili e rischi ambientali (Annamaria Cristini, Università di Bergamo).
L'incontro sarà concluso dal Prof. Matteo Cervellati, coordinatore nazionale del progetto Grins e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna.
2025
2025
Un nuovo ciclo di incontri per il gruppo di lavoro sulla Sostenibilità delle Famiglie
Da febbraio a marzo, un percorso di approfondimento sulla qualità della vita delle famiglie italiane
Le aspettative dei consumatori italiani nella nota mensile di dicembre 2024 di Spoke 3
A cura di: Donatella Albano, Chiara Gesmundo, Luigi Guiso, Tullio Jappelli e Carlo Savino.
Le aspettative dei consumatori italiani nella nota mensile di Spoke 3
Migliorano le aspettative sulla crescita delle principali grandezze macroeconomiche: PIL, inflazione, disoccupazione, tasso di interesse, prezzo atteso delle abitazioni.
Un aggiornamento sugli avanzamenti complessivi dello Spoke 2 a partire dalle sessioni dell’ultimo meeting di settembre 2024 a Istat.
Gli italiani e le assicurazioni sanitarie. I risultati della nota mensile di Spoke 3
La nota analizza l’attitudine dei cittadini italiani nei confronti delle coperture sanitarie integrative, attraverso lo studio dei fattori che ne determinano il possesso.
La nota propone un confronto intertemporale tra le aspettative sulla crescita delle grandezze microeconomiche più comuni: reddito individuale, consumi totali, consumi ene...
La nota propone un confronto intertemporale tra le aspettative sulla crescita delle grandezze macroeconomiche più comuni: PIL, inflazione, disoccupazione, tasso di intere...
Sono analizzate le aspettative dei consumatori italiani rispetto a eventi molto gravi di origine naturale, politica o connessi ad innovazioni tecnologiche che potrebbero ...
Lo studio di Tullio Jappelli e Luigi Guiso raccoglie nuove evidenze sulla disponibilità delle persone a sostenere finanziariamente le misure di prevenzione e mitigazione ...
Lo studio di Maria Cristina Barbieri Góes, Piera Bello, Annalisa Cristini e Federica Maria Origo dell’Università di Bergamo per lo Spoke 3.
Aspettative dei consumatori italiani: rilasciata la seconda nota mensile di Ania e UniNa
La nota di giugno 2024 è a cura di un gruppo di lavoro congiunto di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Dipartimento di Scienze Economiche e Stat...
A cura di un gruppo di lavoro congiunto di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università d...
Il lavoro dello Spoke 3 tra disuguaglianze, mobilità sociale e resilienza delle famiglie italiane.
Un excursus sui temi e sulle attività dello Spoke 3, insieme al suo coordinatore, il prof. Tullio Jappelli, professore ordinario di Economia Politica all'Università di Na...
Aperto il bando a cascata dello Spoke 3 con il coordinamento dell'Università di Napoli
2.5 Milioni di euro per la ricerca sull'impatto degli stereotipi nei processi educativi, le competenze non cognitive dei bambini e il capitale umano dei migranti.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).