Tipologia
Bando a cascataTarget
Fundamental researchPubblicazione
3-11-2023
Scadenza
6-12-2023
Aggiornamento del 27 marzo 2024. Pubblicata la graduatoria finale del bando a cascata. Per consultare il documento ufficiale di graduatoria segui QUESTO link, o consulta la sezione "Graduatoria" a fondo pagina. Di seguito l'elenco dei progetti in graduatoria per tematica:
Novembre 2023. Pubblicato dall'Università di Catania il bando a cascata per progetti di ricerca su 12 tematiche riguardanti la sostenibilità sociale. Le candidature sono aperte dal 6 novembre 2023 e sono inviabili fino al 6 dicembre 2023 alle ore 12:00, giorno della chiusura del bando.
L’Università degli Studi di Catania lancia la sua prima iniziativa di finanziamento per progetti di ricerca coerenti con le tematiche dello Spoke 8 del partenariato esteso Grins.
Come spiega il coordinatore dello Spoke 8, il prof. Roberto Cellini dell'Università di Catania:
I bandi a cascata emessi dallo Spoke 8 del Progetto Grins, impegnato sul tema della Social Sustainability, prevedono fino a 2 milioni di euro di finanziamento, per università e enti no-profit, per la raccolta di dati e informazioni, e l'effettuazione di preliminari analisi, su svariati aspetti legati alla sostenibilità sociale della crescita e alle sfide che essa pone. Particolare attenzione è dedicata alle best practice per favorire l'integrazione sociale e lavorativa di persone disagiate, ivi inclusi i migranti, e al ruolo che possono svolgere le nuove tecnologie.
Il bando a cascata dello Spoke 8 è indirizzato a un massimo 24 progetti di ricerca, gestibili da università, enti pubblici di ricerca ed enti non profit, declinati su 12 tematiche. L'iniziativa supporta attività di ricerca di base e applicata, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati di ricerca e attività di formazione condotte in collaborazione università e imprese.
Le candidature sono aperte dal 6 novembre 2023 e sono inviabili fino al 6 dicembre 2023 alle ore 12, giorno della chiusura.
Con il lavoro di ricerca dello Spoke 8 coordinato dall'Università di Catania, si affronta la sostenibilità sociale da una prospettiva interdisciplinare, utilizzando metodi quantitativi e teorici delle scienze sociali. L'obiettivo generale è migliorare le conoscenze scientifiche sulla sostenibilità sociale superando i problemi di misurazione di un fenomeno che è intrinsecamente multidimensionale.
Un'attenzione specifica è rivolta al ruolo dei soggetti appartenenti al cosiddetto terzo settore, ovvero imprese no profit, associazioni di volontariato, ONG, ecc. In questo modo, lo Spoke 8 prevede anche di utilizzare i suoi risultati per costruire un'infrastruttura (un "centro phygital") con un impatto reale sulla sostenibilità sociale a livello locale e potenzialmente espandibile a livello nazionale.
Pubblicazione
July 8, 2024
Scadenza
August 7, 2024
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).