Pubblicato il: 7-3-2024
Correlato a
2024
2024
Il bando, aperto dal 5 marzo al 5 aprile, vuole sostenere con un finanziamento totale di 2.6 milioni di euro un massimo di dodici progetti di ricerca proposti da università ed enti di ricerca pubblici e privati esterni al partenariato Grins, interessati ai temi trattati dallo Spoke 5.
L'incontro pubblico del 12 marzo ha lo scopo di presentare il progetto Grins e le attività dello Spoke 5, il gruppo di lavoro in cui si inseriranno i nuovi progetti di ricerca che il bando a cascata vuole stimolare.
Inoltre si parlerà delle dodici tematiche di ricerca specifiche del bando a cascata e delle modalità di presentazione delle domande, lasciando infine ampio spazio a domande e risposte.
“Il bando - commenta il prof. Francesco Quatraro a capo delle attività dello Spoke 5 - permetterà di integrare le risorse già esistenti nel gruppo di lavoro con competenze nuove. Competenze su metodologie di raccolta e analisi dati che consentano di mappare in modo esaustivo gli attori e le istituzioni degli ecosistemi dell’innovazione coinvolti in attività abilitanti la transizione verso un’economia circolare. I dati raccolti e gli indicatori che verranno elaborati dovranno contribuire alle attività del Circular Innovation Monitor, un osservatorio territoriale sulle dinamiche innovative per l’economia circolare che dovrà essere di supporto per policymakers e stakeholder, e che alimenterà la piattaforma dati Amelia, al centro del progetto Grins”.
Per le informazioni dettagliate sul bando a cascata visita la pagina web sul sito web grins.it, oppure la pagina web dell’Università di Torino.
Economia circolare e innovazione: come possiamo misurarle?
Il nuovo report dello Spoke 5 di Grins fornisce strumenti per indirizzare le politiche future e valutare le pratiche di innovazione nell’economia circolare.
Un aggiornamento sul lavoro di ricerca dello Spoke 5 del progetto Grins.
Aperto fino al 5 aprile il bando a cascata dello Spoke 5: finanziamenti per 12 progetti di ricerca
Lo Spoke 5, coordinato dall’Università di Torino, garantisce un finanziamento di 2.6 milioni di euro a 12 progetti di ricerca sulle tematiche inerenti le innovazioni per ...
L'economia circolare è (anche) una questione di innovazione
La transizione circolare è animata dall'innovazione. Ma per capire dove siamo e dove possiamo andare, servono i dati. Lo Spoke 5 realizza elaborazioni avanzate per fare c...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 5 all'Università degli Studi di Torino
Il primo incontro di aggiornamento del gruppo di lavoro coordinato da UniTo per il 13 e 14 novembre presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).