Pubblicato il: 5-3-2024
Condividi
Condividi
Correlato a
I destinatari del bando sono università ed enti pubblici di ricerca presenti sul territorio nazionale ed esterni a Grins. Questi possono presentare domanda di finanziamento per progetti di ricerca svolti singolarmente o in partenariato.
Lo Spoke 5. Lo Spoke 5 “Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari”, coordinato dal prof. Francesco Quatraro, lavora allo sviluppo di modelli e indicatori per l’analisi delle determinanti e degli effetti delle dinamiche innovative volte a supportare il processo di transizione verso l’economia circolare.
Come spiega il prof. Francesco Quatraro, a capo delle attività di ricerca dello Spoke 5, "la transizione verso il modello di economia circolare è diventata ormai una priorità per le agende politiche dei paesi avanzati e dei paesi in via di sviluppo. Gli effetti drammatici del cambiamento climatico rende necessaria l’adozione di misure radicali finalizzate a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e l’emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente. Vista la secolare dipendenza da tecnologie di processo e di prodotto ad alta intensità di sfruttamento delle risorse, la transizione circolare richiede consistenti sforzi di innovazione in diversi ambiti del sistema economico. Lo Spoke 5 ha l’obiettivo di mappare l'entità di questi sforzi, nonché i principali driver ed effetti, attraverso l’elaborazione di un insieme esaustivo di indicatori territoriali e l’elaborazione di una dashboard user-friendly utilizzabile da policy makers e stakeholders per identificare gap, punti di debolezza nei territori e disegnare politiche e misure per farvi fronte".
Per superare il modello produttivo lineare, è necessario comprendere a fondo le interazioni fra gli agenti economici e gli ecosistemi a cui danno forma. L'approccio dell'economia circolare, infatti, non si limita a promuovere una migliore gestione e reimpiego degli scarti, ma mira a una riconfigurazione sistemica, disaccoppiando l'attività economica dal consumo di risorse.
Per favorire la transizione verso tale modello, bisogna sapere chi realizza le innovazioni adeguate, come e dove; occorre capire qual è il contributo delle startup innovative e degli incentivi pubblici, come le imprese italiane vi possano accedere e il modo in cui si fa effettivamente innovazione correlata all’economia circolare. Dopodiché, occorre un’analisi approfondita dei territori: quanto è diffusa l’infrastruttura digitale, il sentiment dei cittadini in relazione alla diffusione della transizione verde e alla vulnerabilità locale, il rischio ambientale, i flussi migratori, la mappatura degli ecosistemi regionali per le economie circolari attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie statistiche innovative.
Su tutti questi argomenti il bando a cascata stimola delle precise domande di ricerca che si vanno a integrare agli studi in corso nello Spoke 5. Ogni tematica sarà finanziata con un importo compreso tra 75.000 € e 300.000 €, a valere sui fondi del Programma Grins.
“Il bando - commenta il prof. Quatraro - permetterà di integrare le risorse già esistenti nel gruppo di lavoro con competenze nuove. Competenze su metodologie di raccolta e analisi dati che consentano di mappare in modo esaustivo gli attori e le istituzioni degli ecosistemi dell’innovazione coinvolti in attività abilitanti la transizione verso un’economia circolare. I dati raccolti e gli indicatori che verranno elaborati dovranno contribuire alle attività del Circular Innovation Monitor, un osservatorio territoriale sulle dinamiche innovative per l’economia circolare che dovrà essere di supporto per policymakers e stakeholder, e che alimenterà la piattaforma dati Amelia, al centro del progetto Grins”.
Una parte consistente della dotazione finanziaria complessiva, che ammonta a 1.5 milioni di euro, è riservata a candidati delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Le domande di finanziamento potranno essere presentate dal 5 marzo fino al 5 aprile 2024.
Vuoi saperne di più?
L'incontro pubblico del 12 marzo ha lo scopo di presentare il progetto Grins e le attività dello Spoke 5, il gruppo di lavoro in cui si inseriranno i nuovi progetti di ricerca che il bando a cascata vuole stimolare.
Inoltre si parlerà delle dodici tematiche di ricerca specifiche del bando a cascata e delle modalità di presentazione delle domande, lasciando infine ampio spazio a domande e risposte.
Economia circolare e innovazione: come possiamo misurarle?
Il nuovo report dello Spoke 5 di Grins fornisce strumenti per indirizzare le politiche future e valutare le pratiche di innovazione nell’economia circolare.
Un aggiornamento sul lavoro di ricerca dello Spoke 5 del progetto Grins.
2024
2024
Il webinar di presentazione del bando a cascata di Spoke 5: martedì 12 marzo su Zoom.
L'evento di presentazione del bando a cascata dello Spoke 5, in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova
L'economia circolare è (anche) una questione di innovazione
La transizione circolare è animata dall'innovazione. Ma per capire dove siamo e dove possiamo andare, servono i dati. Lo Spoke 5 realizza elaborazioni avanzate per fare c...
2023
2023
Il kick-off meeting dello Spoke 5 all'Università degli Studi di Torino
Il primo incontro di aggiornamento del gruppo di lavoro coordinato da UniTo per il 13 e 14 novembre presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).