Pubblicato il: 17-11-2023
Correlato a
2023
2023
Lo Spoke 2, coordinato dall’Università di Bologna, è uno dei 9 gruppi di lavoro di Grins, partenariato esteso di 27 organizzazioni, la cui mission è far avanzare la ricerca di frontiera nella comprensione della realtà sociale, economica e ambientale del Paese, fornendo come risultati del proprio lavoro dei dati di alta qualità, tempestivi e facilmente consultabili, che siano di reale supporto a famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e decisori politici nelle loro decisioni strategiche.
Questo perché gli attori del sistema economico, fra cui imprese, famiglie, amministrazioni pubbliche e policy makers, si confrontano quotidianamente con ambienti ad alta complessità e in continua evoluzione e devono prendere decisioni in condizioni di forte incertezza, spesso con informazioni limitate e scarsa capacità di elaborarle e utilizzarle in modo efficiente.
La mission di Grins si traduce nella realizzazione di Amelia, una piattaforma open data pensata per supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori, attraverso la produzione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità, nel rispetto di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici.
Amelia, concepita secondo il paradigma della data fabric, sarà un ecosistema di dati e processi eterogenei integrati in un'architettura unica, un aggregatore e una fonte di conoscenza utile per tutti gli attori economici e uno strumento di formazione accademica e professionale.
Un settore pubblico ben funzionante è essenziale per la sostenibilità economica e per la fornitura di beni e servizi pubblici che soddisfino le esigenze delle famiglie e delle imprese. Il suo rafforzamento è particolarmente importante in questo momento storico in cui molti shock esogeni come la pandemie, la guerra, la transizione ecologica richiedono un più ampio intervento pubblico.
In linea con gli obiettivi generali di Grins, lo Spoke 2 contribuisce a promuovere un settore pubblico più efficace ed efficiente e ad aumentare la capacità del governo di adottare politiche basate sull'evidenza empirica.
Le attività dello Spoke 2 affrontano il funzionamento del settore pubblico fornendo nuove analisi e dati sui sistemi sanitari, sulle prestazioni delle organizzazioni pubbliche locali e sul disegno degli appalti pubblici; si concentrano sulla progettazione ex ante delle politiche pubbliche e sulla loro valutazione ex post. Inoltre, forniscono studi e analisi per migliorare il contratto sociale tra cittadini e istituzioni pubbliche.
Il kick-off meeting che avrà luogo nell’Auditorium del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna il 27 e 28 novembre, sarà la prima occasione di confronto sullo Spoke 2, e di divulgazione dello stesso.
Il prof. Guglielmo Barone, leader dello Spoke 2, commenta:
Il meeting permetterà al gruppo di lavoro di condividere i primi risultati del lavoro di ricerca dello Spoke 2, che si concentra su resilienza e competitività dei territori dal punto di vista del settore pubblico. La PA fornisce beni e servizi a famiglie e imprese e definisce le regole entro le quali si liberano le forze del mercato. La qualità dell’azione della PA è quindi una determinante chiave della crescita. Si pensi a sanità, istruzione, attrazione degli investimenti, etc. Discuteremo di performance della pubblica amministrazione, di valutazione delle politiche, di accountability dei policy maker e di molto altro.
2024
Un aggiornamento sugli avanzamenti complessivi dello Spoke 2 a partire dalle sessioni dell’ultimo meeting di settembre 2024 a Istat.
2024
Webinar di presentazione del bando a cascata Spoke 0 e Spoke 2, martedì 19 marzo
Martedì 19 marzo si terrà online l'evento di presentazione del bando a cascata indetto dall'Università di Bologna per progetti di ricerca e innovazione sui temi degli Spo...
Sono aperte fino al 15 aprile le candidature per il bando a cascata promosso dall’Università di Bologna. Sette i macro temi finanziabili per vari progetti di ricerca e in...
Per parlare di Stato, bisogna valutare il suo impatto. L'intervista al prof. Guglielmo Barone
Il PNRR mira al rafforzamento e alla riforma del settore pubblico. Lo Spoke 2 del progetto Grins fornirà evidenze e analisi per sostenere questo processo.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).