Tutti i progetti approvati hanno come obiettivo quello di potenziare le filiere di ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione in catene di valore strategiche a livello europeo e globale.
Attraverso la mission dei 14 partenariati è inoltre prevista una maggiore collaborazione tra settore pubblico e privato anche nell'ambito della ricerca di base, sebbene orientata alla risoluzione di problemi di più ampio respiro. Questo modello di cooperazione porterà a nuove e importanti soluzioni, consentendo un passaggio immediato dalla ricerca di base all'utilizzo dei suoi risultati e creando una nuova generazione di ricercatori-innovatori.
GRINS E IL PNRR
Gli impatti negativi sulle comunità e sui territori sono ulteriormente aggravati dai processi a lungo termine e attualmente in corso legati alla lenta crescita della produttività, ai cambiamenti climatici e a varie dinamiche strutturali.
Inoltre, il progressivo intensificarsi dell'integrazione economica e finanziaria, l'aumento su ampia scala delle migrazioni e la trasmissione dei conflitti internazionali rendono gli shock politico-economici fenomeni sempre più globali, nonché più difficili da prevedere e da gestire sia a livello nazionale che locale.
In questo contesto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) offre un'opportunità senza precedenti per ridurre importanti lacune e rendere l’intero sistema più resiliente, inclusivo e sostenibile a fronte di shock e trasformazioni a lungo termine.
Matteo Cervellati
Presidente della Fondazione Grins e direttore scientifico del progetto
GRINS FAMIGLIE, AZIENDE, PA
Gli attori del sistema economico, tra cui le imprese, le famiglie e le pubbliche amministrazioni, si relazionano oggi con ambienti ad alta complessità ed in continua evoluzione. Sono coinvolti in processi decisionali condizionati da profonda incertezza, il più delle volte basati su informazioni limitate e/o elaborate ed utilizzate in modo inadeguato.
GRINS PER LA RICERCA
Il sistema di ricerca pubblico e privato può svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere i vari attori nei rispettivi processi decisionali , rispondendo alle loro molteplici esigenze, fornendo conoscenze utili e supporto per l'implementazione di tecnologie abilitanti, tra cui strumenti di sostenibilità finanziaria, strategie per ecosistemi innovativi ed economie circolari, politiche a basse emissioni di carbonio, oltre ad un valido contributo per la coesione territoriale e sociale attraverso consulenze a favore dei decisori politici basate su evidenze scientifiche.
Tutto ciò richiede dati di alta qualità, tempestivi, facili da consultare e utilizzabili da diverse fonti, nonché strumenti efficaci e user-friendly per l'analisi dei dati e il supporto al trasferimento delle conoscenze e alla progettazione di politiche pubbliche basate su evidenze data driven.
AMELIA DATA PLATFORM
Per rispondere a queste esigenze e criticità di ampia portata, Grins svilupperà AMELIA (dAta platforM for the transfEr of knowLedge and statistIcal Analysis), una piattaforma digitale che fornirà accesso a dati di alta qualità e strumenti per l'analisi dei dati per una vasta gamma di applicazioni.
Gli obiettivi principali di AMELIA sono di offrire strumenti per supportare la ricerca fondamentale e applicata per imprese e famiglie, nonché per l'analisi e la valutazione delle politiche delle amministrazioni pubbliche; inoltre di creare conoscenza e trasferirla ad attori pubblici e privati, nonché al sistema nazionale di ricerca, secondo le linee guida e i principi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto Grins, infatti, è stato delineato seguendo le priorità stabilite dal Piano Nazionale di Ricerca italiano (PNR) e nel pieno rispetto degli obiettivi sottostanti che ispirano l'intera azione del PNRR dell'UE: favorire una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.
AREE TEMATICHE
Misurazione accurata e analisi multidisciplinare delle condizioni socio-economiche degli attori del sistema economico; analisi delle strategie e delle politiche; analisi dei fattori alla base delle divisioni e delle disparità regionali e politiche sostenibili. Queste tre macro-azioni del progetto Grins sottendono ad altrettanti temi di cruciale rilevanza: resilienza degli attori, strategie abilitanti e sostenibilità.
Area 01
Dagli utilizzi in ambito tecnico, psicologico e anche ecologico, “resilienza” e “resiliente” descrivono nel PNRR le strategie politico-economiche e scelte economiche utili per la ricostruzione post-Covid e la transizione sostenibile.
Area 02
Strategie economiche più verdi, ecologiche e sostenibili per una rivoluzione climatica giusta, equa ed inclusiva.
Area 03
A differenza della dimensione economica e ambientale, la sostenibilità sociale è spesso volontariamente o involontariamente trascurata, quando rappresenta invece un determinante per lo sviluppo sostenibile locale.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).