Vincenzo Atella è un Professore di Economia presso l'Università di Roma Tor Vergata e ricopre la carica di Responsabile del Dipartimento di Economia e Finanza. Inoltre, è un associato aggiunto presso il Center for Health Policy dell'Università di Stanford, dove è stato professore ospite in diverse occasioni.
Ha ricoperto la carica di presidente dell'Associazione Italiana di Economia della Salute (AIES), ha coordinato numerosi progetti europei e ha ottenuto finanziamenti dalla European Science Foundation.
Vincenzo ha anche svolto il ruolo di CEO di SOSE spa, una società pubblica partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d'Italia, che supporta l'amministrazione finanziaria pubblica italiana attraverso una partnership metodologica.
La sua ricerca si concentra principalmente sull'economia applicata, in particolare nel settore sanitario. I suoi risultati sono stati pubblicati in diverse riviste internazionali peer-reviewed e libri. Di recente, ha scritto due libri che discutono gli impatti socio-economici della pandemia di COVID-19, pubblicati da EGEA e Academic Press.