Il Work Package 3.3 si impegna nell’analisi delle competenze e nella progettazione di politiche che facilitino il passaggio dalla scuola al lavoro e riducano la disoccupazione giovanile, contribuendo così alla sostenibilità a lungo termine della società.
Un focus significativo è posto sull’interazione tra l’automazione progressiva del lavoro e la crisi innescata con la pandemia da Covid-19, esaminando come questi fenomeni influenzino la polarizzazione del lavoro e le decisioni delle famiglie, e come ciò modelli il mercato del lavoro e le scelte professionali.
Allo stesso tempo, sono esplorate le dinamiche di distribuzione del lavoro e di “cura informale” all’interno delle famiglie (mettendo in luce come le decisioni di cura domestica siano legate a norme, credenze e atteggiamenti), nonché le disparità di genere nel mercato del lavoro.
Una parte cruciale dell’analisi riguarda il mismatch di competenze nel mercato del lavoro e il ruolo del capitale umano nel favorire la mobilità lavorativa e sociale.
È ulteriormente indagato, inoltre, come il remote working impatti la produttività e il benessere dei lavoratori, influenzando l’organizzazione futura del lavoro nelle aziende e la distribuzione ottimale dei lavoratori in relazione ai compiti. Infine, il Work Package 3.3 prende in considerazione i modelli migratori e le loro interazioni con la recente crisi, analizzando come influenzi le decisioni di migrazione e il mercato del lavoro.