Il Work Package 3.2 è un progetto focalizzato sullo studio dei fattori economici, istituzionali e sociali che influenzano l’investimento in formazione e lo sviluppo del capitale umano da parte di individui e famiglie. Lo stesso si concentra, inoltre, anche sull’organizzazione e l’efficienza dei processi educativi.
Le attività principali del progetto includono la misurazione delle disuguaglianze e della mobilità nel sistema educativo italiano, basandosi su variabili come genere, origine migratoria, reddito, regione e altre variabili socio-economiche. Un’altra area di interesse è lo studio dei fattori che influenzano l’abbandono scolastico, considerando sia caratteristiche individuali che istituzionali, e lo sviluppo di interventi volti a ridurre questo fenomeno.
Inoltre, il progetto esplora la sequenza delle scelte educative, che comprende l’istruzione generale, tecnica e professionale, e come queste scelte siano influenzate da decisioni precoci, vincoli istituzionali del sistema scolastico, processi di formazione delle competenze, background familiare, stato di migrazione, genere, norme culturali e shock esterni come crisi economiche e flussi migratori.
In termini di risultati, il Work Package 3.2 prevede la creazione di indicatori e report sulle tendenze passate e l’evoluzione attuale dello sviluppo del capitale umano e delle politiche correlate. Ciò include la costruzione di un nuovo panel sulle carriere degli studenti che integra dati amministrativi e sondaggi dalle università del partenariato. Inoltre, sono previste nuove indagini sul ruolo della genitorialità nello sviluppo del capitale umano e sulle motivazioni degli studenti nella loro scelta scolastica.