L’attività svolta dal Work Package 3.1 è riservata all’analisi della relazione tra eventi destabilizzanti per la salute pubblica, variabili socio-economiche (come reddito, ricchezza, istruzione e composizione familiare) e fattori ambientali, esplorando le politiche che possono essere adottate per tutelare le famiglie italiane.
Obiettivo principale del WP 3.1 è la creazione di un laboratorio per la sostenibilità sulla salute pubblica, in grado di integrare e diffondere dati eterogenei e georeferenziati relativi a salute e altre variabili socio-economiche. Tali dati saranno utilizzati per monitorare e analizzare l’accesso ai servizi sanitari delle famiglie in Italia.
Tra i compiti principali previsti dal Work Package 3.1, figura la produzione di previsioni e scenari riguardanti lo stato di salute della popolazione, le necessità e l’accesso ai servizi a livello locale, considerando province e autorità sanitarie locali. Nell’ambito delle attività del WP 3.1, sono inoltre previste la misurazione delle disuguaglianze di salute in base a genere, età, reddito, regione, origine migratoria e altre variabili socio-economiche.
Un altro aspetto fondamentale è la valutazione degli effetti dei fattori socio-economici e ambientali, nonché delle politiche di welfare, sullo stato di salute delle famiglie, sulla loro ricchezza e sull’offerta di lavoro.
Infine, il Work Package si concentra sull’impatto degli shock alla salute e altri shock esogeni sull’educazione dei bambini, sul loro benessere e sui risultati cognitivi e non.