La Nota mensile è a cura di un gruppo di lavoro congiunto di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ed è stata realizzata nell’ambito delle attività dello Spoke 3 del partenariato esteso Grins - Growing, Resilient, Inclusive and Sustainable.
L’obiettivo è descrivere l’andamento delle aspettative dei consumatori italiani attraverso elaborazioni statistiche di natura descrittiva sui dati raccolti dalla “Italian Survey on Consumer Expectations” (ISCE) realizzata nell’ambito del medesimo progetto. L’indagine campionaria investiga le scelte economico-finanziarie dei consumatori e le loro aspettative circa l’andamento futuro di un insieme di grandezze economiche. L’indagine contiene anche una sezione speciale tematica, diversa per ogni rilevazione.
Per ciascuna rilevazione della ISCE, condotta con cadenza trimestrale, la Nota darà ciclicamente conto delle aspettative dei consumatori italiani sul quadro macroeconomico, su quello microeconomico, nonché dei risultati delle sezioni di approfondimento tematico.